martedì 11 marzo 2008

I nuovi formaggi di Sorano presentati a Firenze

La presentazione dei nuovi prodotti del caseificio sociale Cooperativo di Sorano, organizzata a Firenze il 10 marzo dal Comune di Sorano, è stata l'occasione per fare il punto su alcuni dei problemi del settore. Così il responsabile regionale della Federagri Luca Birga, intervenuto alla presentazione assieme al presidente regionale della Confcooperative Gianfranco Tilli, ha annunciato che si va ad un accordo grazie al quale, per la prima volta in Toscana, si fisserà il prezzo del latte di pecora all'origine con il coinvolgimento di tutti i soggetti della filiera: dai produttori alla grande distribuzione. Nell'accordo, ha aggiunto, saranno previsti anche interventi di sostegno alla catena del latte di pecora per garantirne produzione e qualità.
Il presidente della Confcooperative toscana (130 cooperative aderenti nel campo agricolo con oltre 20 mila soci, 400 milioni di euro di fatturato annuo) ha espresso grande apprezzamento per le nuove iniziative del Caseificio di Sorano, illustrate dal suo presidente Luciano Nucci che ha ricordato, con una punta di orgoglio, che il Caseificio è l'unica realtà in Toscana che produce lo stracchino. E proprio questo prodotto leader è stato "rivisitato" e viene ora presentato anche con una nuova confezione.
Il forte legame fra le produzioni del Caseificio e il territorio è stato sottolineato dal sindaco di Sorano Pierandrea Vanni: "occorre dare sempre più garanzie di qualità e di tipicità ai consumatori - ha detto - e il binomio fra un territorio con particolari caratteristiche ambientali come il nostro, e tutta una serie di produzioni agricole: dai formaggi, ai salumi, all'olio, al vino, ai fagioli cannellini, rappresenta una caratterizzazione di grande importanza.
La presentazione dei nuovi quattro prodotti lanciati sul mercato dal Caseificio, rivolta alla stampa specializzata, è stata organizzata anche con la collaborazione della Comunità Montana delle Colline del Fiora.
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...