venerdì 7 marzo 2008

Cambia la direzione del Festival dei Popoli

Luciano Barisone è il nuovo direttore del Festival dei Popoli, festival internazionale del cinema documentario che si svolge annualmente a Firenze. Il neo direttore, che si è presentato alla stampa nella sede della Mediateca Regionale a Firenze il 6 marzo scorso, subentra a Mario Simondi, segretario generale del Festival dal lontano 1986 e collaboratore della rassegna sino dalle sue origini. Nato a Genova nel 1949, Barisone è giornalista, critico (Filmcritica, Cineforum, Duellanti, La rivista del Cinematografo), animatore di cineclub, e fondatore della rivista «Panoramiche», di cui è il direttore.
"Accolgo con entusiasmo questo nuovo incarico - ha detto Luciano Barisone - perché il Festival è sempre stato per me un punto di riferimento. Sono dunque contento di riprendere una sfida come questa, perché in ambito cinematografico il Festival dei Popoli è da considerarsi un patrimonio dell'umanità - spiega in una nota - e il lascito costituito dalle sue quarantotto edizioni va messo in luce attraverso un rilancio e un potenziamento delle sue attività".
"Il Festival dei Popoli - aggiunge Barisone - merita per questo il massimo impegno possibile da parte delle istituzioni. Ospitato da una città come Firenze, che è città d'arte per eccellenza, ne rappresenta uno dei monumenti principali e, come tale, deve essere presentato in Italia e all'estero".
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...