mercoledì 19 marzo 2008

La collezione sposa di Chiara Boni a Maestri di Fabbrica

Dal 17 marzo fino alla fine di aprile si celebra un particolare evento nella Camera degli sposi della storica dimora di Palazzo Albizi a Firenze, oggi sede dell’alta artigianalità toscana rappresentata da Maestri di Fabbrica e che un tempo ospitava l’atelier di Chiara Boni. Dalla comunione dei loro beni nasce un nuovo modo di rappresentare il matrimonio.
Nella sua collezione sposa, Chiara Boni esplora lo scenario del boudoir: i pizzi e i merletti, il fruscio delle stoffe, le vestaglie che profumano di vaniglia, le maliziose trasparenze, la polvere di cipria. La stilista fiorentina trae segreta ispirazione dalla lingerie più sofisticata, per interpretarla, assecondando la sensibilità delle spose. Sono eleganti citazioni, che donano agli abiti accenni di malizia. Abiti sottoveste, che scivolano leggeri sul corpo. Nessuna rigida costruzione, ma tagli perfetti e una inclinazione verso lo stile "impero", sottolineato da nastri e pizzi sotto il seno. Lasciate scoperte, impreziosite da sottili spalline o velate, le spalle sono seducenti e - durante la cerimonia - trovano la complicità di stole preziose, bolerini o raffinati soprabiti.
Le donne amanti dei tessuti confortevoli che disegnano il corpo con grande stile e subiscono il fascino dell’oro lucente e dei pizzi artistici, trovano nei Doni per gli sposi proposti da Maestri di Fabbrica, idee per rendere più esclusivo lo stile della casa. Oggetti sfiziosi, inconsueti: da particolari pezzi di antiquariato a complementi di arredo creati da materiali di recupero. Così che la seduzione dell’oro unita alla brillantezza del vetro, il candore dell’alabastro che s’illumina nella notte, le preziose forme dei cristalli, il calore del rame lavorato a mano, la memoria racchiusa nella ceramica diventano testimonianze di abilità creative che impreziosiscono di fascino la vita domestica.
Con la loro relazione, Chiara Boni Sposa e Maestri di Fabbrica enfatizzano stile e originalità produttiva della tradizione artistica toscana, per valorizzare la qualità dei tessuti e dei materiali ed esaltare la raffinatezza della lavorazione.
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...