sabato 15 marzo 2008

Volkswagen Junior Masters al via a Firenze il 16 marzo

Si è svolta il 13 marzo presso la Sala del Museo del Calcio di Coverciano la conferenza stampa di presentazione della tappa di Firenze del Torneo Volkswagen Junior Masters 2008, in programma il 16 marzo.
Volkswagen Junior Masters 2008 è un torneo di calcio giovanile, organizzato dalla Casa Automobilistica tedesca e rivolto a ragazzi tra gli 11 e i 13 anni. Il torneo è stato organizzato in collaborazione con il C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) e coinvolgerà circa 3000 ragazzi in tutta Italia. Volkswagen Junior Masters darà l'opportunità a ben 12 squadre della città di Firenze, Siena, Pisa e Prato di partecipare ad un divertente torneo che dopo le finali locali, si concluderà presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, in programma il 19 e 20 aprile. Con questa iniziativa Volkswagen vuole sostenere e diffondere lo sport del calcio giovanile concepito nei suoi valori piu' puliti di passione, divertimento, lealtà e spirito di squadra.
A fare gli onori di casa è stato il Direttore del Museo del Calcio, Fino Fini: "E' sempre un piacere per me ospitare la presentazione alla stampa della tappa locale del Volkswagen Junior Masters ormai giunto alla terza edizione. Domenica prossima - aggiunge il Dott. Fini - sarà una giornata speciale, sui campi ci sarà vita vera grazie ai ragazzi ed alle loro famiglie che saranno intorno al campo da gioco a gioire".
Il Presidente del CSI Toscana, Pierpaolo Barni ha definito il Volkswagen Junior Masters come un torneo che "ben coniuga agonismo e fair play". Il Presidente ha poi spiegato le peculiarità tecniche del torneo.
A fare da moderatore il giornalista Franco Morabito il quale ha coinvolto i giovani calciatori della squadra ACV Scandicci nel sorteggio dei gironi.
I ragazzi sono poi sono stati "gli attori" delle telecamere di Sky presenti in conferenza.
L'edizione 2008 del Volkswagen Junior Masters toccherà 12 città italiane offrendo la possibilità di partecipare ad un divertente torneo di calcio a 11 ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni. I giovani calciatori potranno prendere parte ad una manifestazione sportiva in cui il gioco e la passione per il calcio la faranno da padroni sia nelle tre finali locali che nella finale nazionale. Le finali locali si disputeranno in tre week end: 16 marzo (a Firenze, Genova, Rimini, Catania), 30 marzo (a Napoli, Bologna, Milano, Torino), il 6 aprile (a Bergamo, Ancona, Verona) e il 13 aprile (a Terni).
E' stata poi ricordata l'iniziativa "Una marcia in +" un concorso di idee che coinvolgerà i giovani protagonisti che dovranno quindi ideare uno slogan sul calcio e sul tifo positivo con lo scopo di lanciare un messaggio a favore di uno sport pulito.
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...