venerdì 7 maggio 2010

Anteprime dal Genio nel Territorio 2010


Il presidente Andrea Barducci e l’assessore Carla Fracci hanno illustrato il programma per il 2010 de Il Genio Fiorentino che è incentrato su alcuni importanti fondati sulla collaborazione con il territorio e sulla valorizzazione di Palazzo Medici Riccardi.

L’attività dell’Assessorato alla Cultura si richiama anche all’esperienza positiva delle edizioni del “Genio Fiorentino” che negli anni scorsi registrava una prevalenza delle manifestazioni cittadine rispetto a quelle del territorio.

Da quest’anno lo sviluppo del “Genio” muterà completamente fin nel titolo che sarà “Il Genio nel Territorio - un progetto “Insieme” con i comuni della provincia” allargando di fatto la sfera degli interventi culturali esclusivamente oltre i confini del capoluogo.  

Le iniziative, realizzate anche grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, si svolgeranno in 33 comuni del territorio: Barberino Val D'Elsa; Borgo San Lorenzo; Calenzano; Campi Bisenzio; Capraia e Limite; Castelfiorentino; Dicomano; Fiesole; Firenzuola; Gambassi Terme; Greve; Impruneta; Incisa Valdarno; Lastra a Signa; Marradi; Montaione; Montelupo Fiorentino; Palazzuolo sul Senio; Pelago; Pontassieve; Reggello; Rufina; San Casciano;
San Godenzo; Scandicci; Scarperia; Sesto Fiorentino; Signa; Tavarnelle Val di Pesa; San Donato in Poggio; Vaglia – Pratolino; Vicchio.


Per quanto riguarda l’attività di mandato dell'Assessore Fracci si tratta di un progetto di ampio respiro che fino al 2013 interesserà quattro settori: Lettura insieme; Musica  insieme; Arti figurative (con il concorso Maestri allievi maestri); Danza insieme; Teatro insieme.

Il programma del 2010 vedrà la realizzazione dedicate a primi 3 punti: Lettura Insieme – Musica Insieme e Arti Figurative.

Per la valorizzazione di Palazzo Medici Riccardi l’Assessorato alla Cultura ha messo in programma mostre e convegni.
In particolare: a ottobre 2010 si svolgerà un convegno su Giovanni Michelucci.
Da novembre 2010 fino a gennaio 2011 è programmata la mostra D’Annunzio e Firenze. Le altre iniziative riguardano le Mediateca di Palazzo Medici Riccardi e il convegno per il 140mo anniversario della Biblioteca Moreniana.


 
 

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...