sabato 22 maggio 2010

In aumento i turisti toscani a Bolzano, porta delle Dolomiti



Bolzano è nota soprattutto come "Porta delle Dolomiti": distesa in una conca ad appena 265 metri di quota , rappresenta il passaggio obbligato per arrivare, attraverso altipiani di grande respiro, ai piedi delle più affascinanti vette del mondo, appunto le Dolomiti. Mentre, lungo le passeggiate panoramiche sulle pendici riscaldate dal sole anche in pieno inverno, prospera una florida vegetazione mediterranea, i massicci dolomitici mostrano il loro mantello bianco di neve. Bolzano è rinomata anche come “Città d’incontri”, di scambi sia culturali, sia commerciali favoriti dalle fiere, dalla nuova università trilingue, da istituti di ricerca economica e tecnologica, dalla scuola di cinema, dai numerosi teatri e istituzioni culturali e musicali: una città aperta a tutti, in tutte le stagioni.
L'Apt di Bolzano, con i suoi rappresentanti, ha tenuto a Firenze all'Hotel Baglioni nei giorni scorsi una conferenza stampa per presentare la prossima stagione turistica, ricca di eventi e di manifestazioni. Somo stati inoltre illustrati i dati sull'afflusso turistico dalla nostra regione. E' emerso che Bolzano da maggio a ottobre 2009 ha registrato un significativo aumento di turisti toscani che supera il 6% rispetto alla stagione estiva precedente, con un migliaio di pernottamenti in piu' rispetto al 2008, in una stagione che ha segnato un calo complessivo del 5% sul totale dei pernottamenti. La Toscana ora si assesta al 4° posto tra le regioni italiane, dopo la Lombardia, il Veneto e l'Emilia-Romagna tra quelle che scelgono la città di Bolzano per le vacanze. E' davvero un bel risultato, ha commentato Roberta Agosti, Direttrice dell'Apt, ma speriamo di migliorare ulteriormente nella prossima stagione turistica estiva. con tante nuove proposte e con molti eventi di grande richiamo culturale, oltre a rilassanti escursioni sulle montagne circostanti. Tra gli avvenimenti di maggiore spicco si segnalano: la mostra Homo sedens, dedicata all'arte del sedersi, che è allestita a Castel Roncolo, il "castello illustrato", cioè ricco di affreschi medievali, fino al 23 gennaio 2011. Poi abbiamo il Jazz Festival, che sarà aperto dalla cantante Noa a fine giugno; Bolzano Danza, manifestazione di danza contemporanea e Calici di Stelle, evento "ereditato" anche dalla Toscana nella notte delle stelle ad agosto. E non dimentichiamo il famoso e ventennale Mercatino di Natale sotto la neve!
Con un programma così ricco ed articolato, con la squisita accoglienza tipica dell'Alto Adige e la sua ottima enogastronomia, non si può rimanere insensibili al richiamo...

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...