martedì 4 maggio 2010

Un corso di profumeria al Polimoda


L’Arte della Profumeria: per la prima volta un percorso didattico che mira a formare gestori di Profumerie Artistiche

Responsabile Corso: Nicola Benedettini
Coordinatore Didattico: Alessandra Lepri

Direttore Scientifico: Celso Fadelli
Celso Fadelli, Presidente di Intertrade Europe con il più affermato gruppo di Profumeria Artistica del mondo, svolge attività di docenza presso Università italiane e straniere, tiene convegni e seminari in Italia e all’estero per promuovere e diffondere l’esclusività delle fragranze couture.


Sono aperte le iscrizioni al corso che avrà inizio il 7 giugno 2010


Le lezioni si svolgeranno a Firenze il lunedì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Cultura dei profumi, conoscenza delle lingue straniere, ottime capacità relazionali unite a sensibilità verso i desideri e la personalità del cliente. Sono queste le caratteristiche che costruiscono un’impresa di successo.
La Profumeria Artistica in Italia è la più diffusa ed affermata al mondo, una realtà in crescita rispetto alla profumeria convenzionale. E’ un’oasi elegante e curata in cui il protagonista è il cliente, che non vive in solitudine l’atto dell’acquisto di un prodotto, ma lo acquisisce attraverso l’esperienza olfattiva in un percorso emozionale in cui viene condotto dal Profumiere.
Il corso, alla sua prima edizione, unico nel panorama internazionale, è strutturato in dieci incontri da 7 ore ciascuno con cadenza settimanale. Non è un caso che si svolga a Firenze: nella splendida cornice del Polimoda, la città che nella storia del Profumo ha lasciato un segno indelebile, la città in cui operano Profumieri di fama internazionale come Lorenzo Villoresi, città sede di Santa Maria Novella e dell’evento dedicato alla Profumeria Artistica, Pitti Fragranze.
Il percorso mira a specializzare la figura del Profumiere che opera nel segmento della Profumeria Artistica ed a formarlo alla luce delle trasformazioni della clientela, sempre più esigente e sofisticata. Il marketing esperienziale infatti è rivolto al cliente e tende a rendere unica la sua esperienza di fruizione o di consumo. Soprattutto negli ultimi anni, dopo una overdose di consumismo scriteriato dominato dallo strapotere dei marchi, il cliente cerca non soltanto un prodotto unico e personale, ma la possibilità di poter trascorrere del tempo ad assaporare esperienze e racconti.
Il corso prevede lezioni teoriche, testimonianze di altissimo profilo e visite presso alcune realtà che ben rappresentano la filosofia della Profumeria Artistica, come ad esempio l’Atelier di Lorenzo Villoresi. E’ rivolto sia a chi ha già avviato un’attività commerciale, sia a chi desidera avvicinarsi a questo affascinante segmento di mercato. I destinatari ideali saranno dunque i titolari dei punti vendita e i loro collaboratori, gli agenti di commercio, gli appassionati e coloro che, già titolari di profumerie commerciali, hanno deciso di convertire i contenuti dell’attività verso la Profumeria Artistica.

I contenuti prevedono approfondimenti storici e psicologici del profumo, l’analisi delle famiglie olfattive, percorsi sensoriali, studio dell’immagine del punto vendita e delle caratteristiche espositive ed "emozionali" di un allestimento di successo.



Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Responsabile del Corso Nicola Benedettini
Polimoda SRL
+ 39 055 7399638
benedettinin@polimoda.com


Fabrizio Del Bimbo

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