lunedì 17 maggio 2010

Due mostre di Walter Romani alla Galleria Tornabuoni e alle Murate


Una doppia mostra, alla Galleria Tornabuoni e alle Murate, ospita da domani gli ultimi lavori di Walter Romani (foto), straordinario artigiano orafo e artista fiorentino che stupisce ed emoziona per la sua capacità di riplasmare la materia.
Come orafo Romani tratta metalli nobili (oro e argento per i gioielli), come artista preferisce materiali poveri e poverissimi: cartone, plastica, legno anche di scarto, che nelle sue mani si trasformano in affascinanti opere d’arte. Le due esposizioni ne presentano in totale circa cinquanta.
Il cartone resta l’elemento più amato, quello su cui si centra in particolare la mostra delle Murate (Via Ghibellina 52 R, Sala delle Vetrate, 18 – 21 maggio). Il titolo Cartone animato è allusivo, ma non fuorviante, perché i cartoni di Romani, impilati, graffiati, striati, intarsiati e quant’altro, in effetti si animano di una vita insospettata e rivelano un anima nascosta nelle loro labirintiche strutture modulari.
Bronzati e trattati, diventano sculture, installazioni, dipinti, gioielli. Così manipolati danno l’impressione di solidità e riuso. L’artista, andando oltre, preferisce parlare di autentico ‘riciclo’, dove riciclare significa metamorfosi, reinventare il ruolo dell’oggetto, della cosa nella sua natura primordiale.
Oltre è appunto il titolo dell’altra mostra alla Galleria Tornabuoni (Borgo S. Jacopo 53 R, 18 – 24 maggio), dove Romani presenta varie altre opere in cartone, una scultura in ferro, legni dipinti, ma soprattutto tante zeppe in legno di scarto trovato nei cantieri, metafora di un mondo che appare sempre più pericolante e dunque da puntellare in qualche modo.
Zeppe di abete sono anche i biglietti da visita che Romani distribuisce ai visitatori come dono/provocazione: per sostenere mobili in precario equilibrio, singole anime fuori squadra o il mondo intero in cerca di salvezza.

Catalogo Area, a cura di Giovanna Giusti, pagine 130.
Orari delle naugurazioni: Murate ore 16. Ore 20,30 Galleria Tornabuoni (previsto un servizio navetta).
Orari successivi: Murate 11– 13 e 17 – 20; Galleria Tornabuoni 9,30 – 13 e 15,30 – 19,30.
Ingresso libero.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...