sabato 22 maggio 2010

Easy Living 2010 VI edizione













Anche quest'anno, come un appuntamento fisso, l'Easy Living è Spiaggia sull’Arno. Da giugno a settembre torna Easy Living 2010, la sesta edizione del progetto culturale organizzato dall’associazione Piazzart che offrirà un programma culturale ricco e variegato tra arte, video proiezioni, performance e intrecci trans-culturali, sulla riva sinistra dell’Arno. Grazie agli ottimi risultati ottenuti in 3 anni di manifestazioni in Piazza Santo Spirito, e nelle passate edizioni con la Spiaggia sull’Arno, insieme al Comune di Firenze, Easy Living 2010 torna portando una ventata frizzante e vivace di contemporaneità sulle rive dell’Arno.
Il progetto Easy Living – Spiaggia sull’Arno nasce dal desiderio di vivere un luogo in cui creare relazioni e condividere eventi con leggerezza: tutto questo sarà possibile grazie ai due spazi sfruttati da Easy Living: la terrazza di Piazza Poggi e la spiaggia sull’Arno sottostante. L’obiettivo principale è riuscire, attraverso l’organizzazione di eventi, a sensibilizzare i cittadini e le istituzioni a preservare l’identità locale facendo aggregazione cittadina, culturale e turistica. Il progetto propone varie rassegne supportate da un’area ristoro, aperto dalla mattina e, dalle 19, con l’aperitivo a buffet e sottofondo musicale nella zona bar di Easy Living, dal servizio diurno di gestione di sdraio e ombrelloni della spiaggia sottostante.
Questo il calendario artistico e culturale offerto da Easy Living – Spiaggia sull’Arno: il LUNEDI' - EASY LIVING VIDEO ARTE, rassegna di video arte e istallazioni curata da Piazzart, il MARTEDI', VENERDI' e SABATO, come l’anno scorso, MUSICA AL TRAMONTO che ha l'intento di dare spazio ad artisti locali selezionati che proporranno set sonori di qualità; il MERCOLEDI' CORPUS rassegna di DANZA CONTEMPORANEA curata e ballata da ANTONELLA DIGILIO: se le parole non bastano per raccontare, tra le forme di espressione della superficie, il verbo alla danza contemporanea, il GIOVEDI' MONOCHROME MUSIC LAB rassegna curata da MONOCHROME, la DOMENICA INTERVENTI ARTISTICI SULLO SPAZIO curati da Piazzart: una rassegna di artisti, emergenti e non, che daranno spazio alle proprie idee con interventi artistici finalizzati a dare voce a tutte le forme d´arte.
Ma ad Easy Living ci saranno anche: uno SPAZIO BAMBINI, a cura di Mara Guadagni, un laboratorio permanente dove i bambini posso avvicinarsi alla creatività manuale attraverso attività ludico-artistiche con l’uso dei cosiddetti materiali poveri e RIVERSIDE PIC NIC, evento curato da Arabeschi di Latte, un’occasione per vedere i tradizionali fuochi da una posizione assolutamente privilegiata. Un “magic moment” per i fiorentini, ma non solo, un momento di piacere e convivialità.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...