lunedì 24 maggio 2010

A Chianciano Terme 10 anni di teatro di improvvisazione










Non c'è lo studio di una parte, la memorizzazione di una sceneggiatura o di un ruolo da interpretare, c'è tutta la purezza della creatività, di un'interpretazione personale, “viscerale” della propria arte, un meccanismo immediato, privo di schemi o sovrastrutture, di creazione- rappresentazione sul palco.

Questo il fascino del teatro d’improvvisazione, che conta quasi 1000 allievi sparsi in 28 città italiane, dove sono attive le scuole di improvvisazione teatrale dell'Associazione Nazionale Improteatro.

Come ogni anno, il raduno nazionale di queste scuole si svolte a Chianciano Terme: Improject è una manifestazione ricca di fascino, dinamismo e passione, dove si respira la vera arte teatrale, il fermento artistico di improvvisatori, dalla fama indiscussa o aspiranti tali.

Nove giorni e oltre 300 improvvisatori in erba sono gli ingredienti per questo mix esplosivo, una kermesse ricca di stage, approfondimenti, eventi e spettacoli. Studio, ricerca e confronto, ma non mancano anche le occasioni per “godersi lo spettacolo” e tanto divertimento, sul palco, come per le vie della cittadina toscana.

Non solo talenti conosciuti e meno conosciuti del Bel Paese, Improject regala al pubblico e a tutti i suoi partecipanti anche ospiti internazionali: il mimo e improvvisatore Carles Catillo e gli allievi della scuola di improvvisazione teatrale di Valencia.

Dieci anni di storia meritano un festeggiamento speciale. A Chianciano Terme, per spegnere come si deve queste candeline, salgono sul palco due ospiti straordinari, due artisti poliedrici, resi famosi dalla radio e dal piccolo schermo, dove la loro verve comica ha pochi rivali: Lillo & Greg. La coppia di artisti si esibisce in uno spettacolo dal successo garantito mercoledì 2 giugno, alle 21.30, presso il Palamontepaschi, ingresso gratuito). Come ulteriore garanzia di divertimento e spettacolo, alla serata parteciperanno alcuni tra i migliori improvvisatori italiani e la band degli Smargiassi dell’Impro (il trio Pietrella, Cristofori, Cerone).

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...