martedì 4 maggio 2010

L'8 maggio pensa alla prevenzione


A Firenze prende il via l’importante iniziativa di prevenzione con visite ginecologiche gratuite promosse dall’Ant in collaborazione con Madra
L’8 maggio in occasione della ‘Festa della mamma’
si svolgerà la prima giornata del ‘Progetto Donna’
Saranno eseguiti: Paptest ed ecografia transvaginale
L’8 maggio, giorno della ‘Festa della mamma’ anche a Firenze prende corpo l’importante progetto di prevenzione organizzato dalla Fondazione Ant Onlus che prevede visite ginecologiche gratuite per donne di qualsiasi età. Sabato prossimo quindi per tutta la giornata lo staff medico di Ant effettuerà, a chi si sarà prenotato nei giorni 5 e 6 maggio telefonando allo 055.294221 dalle 10 alle 17, una visita gratuita completa di Paptest e di ecografia transvaginale. Inoltre sarà possibile avere informazioni sulla vaccinazione contro le patologie da HPV.
Le visite si svolgeranno al Centro Madra (piazza Stazione 2 a Firenze), una struttura medica innovativa che affronta la salute e il benessere femminile in modo completo con un approccio multidisciplinare tra le varie specializzazioni.
Il Paptest sarà effettuato su ‘strato sottile’, un metodo che garantisce più accuratezza e permette l’identificazione di eventuali infezioni da HPV. L’ecografia transvaginale è invece estremamente utile nella diagnosi precoce del tumore ovarico. Le iniziative previste per la giornata dell’8 maggio saranno ripetute anche nei prossimi mesi e sarà possibile avere anche informazioni sulle vaccinazioni contro le patologie da HPV.
L’iniziativa è stata presentata oggi nel Centro Madra; presente, fra gli altri, il ginecologo Piero Pannuti che ha parlato dell’incidenza del tumore all’utero che, nonostante la grandissima divulgazione da parte dei media dell’importanza del paptest, fa registrare ad oggi circa 1.000 casi ogni anno. “A questo riguardo – ha detto – è di fondamentale importanza la prevenzione oncologica ginecologica anche in menopausa”. Per il Centro Madra ha fatto invece gli onori di casa Sandra Conforti.
Fondazione ANT Onlus Delegazione Toscana via delle Panche 40
50141 Firenze tel.055.5000210


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...