venerdì 28 maggio 2010

I toscani amanti della bici vanno in Val Pusteria



In Val Pusteria la vacanza sue due ruote è più esaltante...

Tra le due ali di folla che popolavano il Plan de Corones ha tagliato il traguardo Stefano Garzelli, che, con il miglior tempo, ha conquistato il 25 maggio scorso la 16° tappa del 93° Giro, la durissima cronoscalata da San Vigilio di Marebbe appunto a Plan de Corones. Quest’anno il clima era perfetto, un sole cocente illuminava tutta la zona, non certo come due anni fa, quando la tappa fu interrotta a causa della neve! Tutti i corridori ancora in gara, da Frapporti alla maglia rosa Arroyo, hanno affrontato tra l’entusiasmo del pubblico 12,9 km di corsa contro il tempo, lungo il percorso di una pista da sci. Solo i primi 7,6 km erano asfaltati, dalla partenza al Passo Furcia. I restanti 5,3 km erano in sterrato, con pendenze massime del 24%.
Pur senza voler emulare le gesta di Garzelli e degli altri ciclisti del Giro, si possono organizzare stupendi tour in bici in Alto Adige e più precisamente nella bellissima Val Pusteria. Chi la conosce già, lo sa. Il paesaggio con la sua infinita vastità, abbracciato da montagna e dolci colline, invita a passare le giornate all'aperto. Non si esagera dicendo che il paesaggio della Val Pusteria è un paradiso, fra l'altro anche un paradiso per il ciclismo e rampichino.
Un albergo per appassionati di ciclismo con tutto quello che serve ad un vero ciclista, un'ambiente con perfette condizioni per passare giorni tranquilli e spensierati in sella alla bicicletta... rimane solo una cosa da dire: assaporare il gusto della natura e ritrovare nuove energie.
Un’ottima proposta per girare in lungo e in largo la Val Pusteria viene dall’azienda Frisbee di Bolzano, che produce una bicicletta caratterizzata da una struttura unisex, sobria e funzionale, facilmente adattabile a diversi utenti e situazioni di impiego. Veicolo versatile, potente, affidabile ed economico, perfetto per spostarsi sia in zone urbane che extraurbane. Il potente motore brushless,il sistema PAS brevettato, i componenti in lega leggera, il controllo continuo ed istantaneo della generosa riserva di energia, il robusto telaio in acciaio, la scelta dei rapporti appositamente studiati per garantire una pedalata fluida e aerobica, nel pieno rispetto delle norme vigenti, ne fanno un mezzo scattante e sicuro nel traffico cittadino, capace sia di sforzi prolungati, sia di prestazioni eccellenti nella varie condizioni di uso. La realizzazione a livello sperimentale di modelli speciali, destinati ad imprese sportive e cicloturismo "oltre-confine" è intesa ad un continuo miglioramento della qualità, delle prestazioni e dell'affidabilità. La casa si riserva il diritto di apporre modifiche costruttive al mezzo senza alcun obbligo, qualora ciò fosse ritenuto necessario. Info: www.frisbee.eu Inoltre, sul sito www.altoadige-suedtirol.it si possono trovare ottime proposte di itinerari da effettuare in bici.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...