giovedì 6 maggio 2010

Osteoporosi, se ne parla a Firenze


C'e' Mister Bone, un progetto di educazione alimentare per la prevenzione dell'osteoporosi sperimentato in alcune scuole elementari di Firenze, che il ministro dell'istruzione Maria Stella Gelmini intende lanciare a livello nazionale. E c'e' Osteolink, un progetto tipo Facebook per la gestione dell'osteoporosi, creato con lo scopo di informare i pazienti, e ora approdato in Europa e in Italia. Ecco due modi innovati per affrontare una patologia dilagante - oltre 5 milioni i malati nel nostro Paese - presentati il 5 maggio a Firenze in occasione del debutto del congresso mondiale di osteoporosi organizzato dalle due maggiori societa' scientifiche IOF (International Osteoporosis Foundation) ed ECCEO (European Society for Clinical and Economic Aspects of Osteoporosis and Osteoarthritis) con la partecipazione di circa 12 mila specialisti.

''Mr Bone'' ha come obiettivo primario la prevenzione fin dai banchi di scuola. Raffigurato da un allegro ossicino a forma di omino e sostenuto da Amgen Dompe', il progetto prevede una serie di divertenti fumetti, test, quiz, libri e giochi anche via web (www.misterbone.it). Lanciato lo scorso anno all'Istituto Ghiberti di Firenze con 215 studenti e relativi genitori dei bambini delle scuole elementari Niccolini e Anna Frank, Mister Bone ha evidenziato stili di vita spesso incongrui: deficit alimentari (poco latte, formaggio, frutta, dunque poco calcio e vitamina D) e scarse attivita' all'aria aperta.

''Osteolink'' e' uno strumento simile al piu' noto Facebook per avere a disposizione, in qualsiasi momento, tutte le informazioni necessarie e per rafforzare le proprie relazioni - e possibilmente costruirne altre - con l'unico obiettivo di preservare al meglio la salute delle proprie ossa.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...