lunedì 17 maggio 2010

I segreti dei maestri artigiani vincono il maltempo al Giardino Corsini



Durante lo scorso week-end piovoso ma per fortuna con una domenica soleggiata che ha fatto ritornare il sorriso sui volti di espositori e pubblico, oltre 5500 visitatori hanno affollato i viali fioriti del Giardino Corsini, incantati ed ammirati per le dimostrazioni dal vivo dei maestri di bottega quale la forgiatura del ferro battuto, la lavorazione della pelle e della ceramica; la molatura del vetro e lo sbalzo dell'argento; l'intaglio del legno, la tecnica del restauro di arazzi e mobili, la doratura di cornici e sculture.

ARTIGIANATO E PALAZZO è il consueto appuntamento di maggio con oltre 80 artigiani artigiani italiani e stranieri che presentano le loro creazioni di cappelli, scarpe, abiti, borse e tessuti realizzati a mano, le meravigliose fragranze di maestri profumieri e molto altro. Molto frequentati gli spazi di degustazione di alta gastronomia con specialità siciliane, toscane e gelati artigianali. Lunghe code per i cibi fatti in casa dal ristorante SOTTO I TIGLI.
Alla preview di giovedì, esclusivamente ad inviti, occasione per festeggiare Wanny di Filippo e i 40 anni di attività della sua maison IL BISONTE, hanno partecipato molte personalità delle istituzioni e della mondanità fiorentina, tra cui il Questore Francesco Tagliente, l'Assessore alla Casa Claudio Fantoni e l'Assessore alla Moda Elisabetta Cianfanelli del Comune di Firenze, Leonardo e Giovanna Ferragamo, Giovanna e Ambrogio Folonari, la regista Cinzia Th Torrini.
Puntualissimo alla inaugurazione ufficiale di venerdì mattina il Sindaco Matteo Renzi che ha visitato e parlato con tutti gli espositori, a cui ha fatto seguito la visita del Maestro Zubin Metha e della moglie Nancy, della marchesa Cristina Pucci, dell'Assessore alla Cultura della Regione Toscana Cristina Scaletti, di Raffaello Napoleone, Alberto e Paola Pecci, Pierluigi Vigna e Stefano Merlini.
Domenica sera, al termine della manifestazione, è stato consegnato alle due artigiane più votate ed apprezzate dal pubblico, Ilaria Innocenti e Arduina Fiaschi, il PREMIO PERSEO dal rappresentante della Banca CR Firenze e la targa commemorativa de LA NAZIONE dal Vice Direttore Mauro Avellini . Le due artigiane premiate sono creatrici di cappelli realizzati secondo la tradizione della paglia di Signa, utilizzando tecniche e strumenti antichi ma con modelli e disegni innovativi.

Grande successo per l'iniziativa “Artigiani in Famiglia a Palazzo” dove oltre 250 bambini hanno partecipato ai laboratori speciali a loro dedicati organizzati dal Museo Horne e OmA - Osservatorio dei Mestieri d'arte, dove hanno potuto sperimentare – assistiti da maestri artigiani e da personale specializzato - alcune tecniche particolari: dalla doratura all'oreficeria; dallo sbalzo dell'argento all'incisione.

Comitato Promotore
Bianca Arrivabene, Barbara Berlingeri, Fausto Calderai, Fabrizia Caracciolo, Adalberto Cremonese, Michel de Grèce, Maria de’ Peverelli, Mario d’Urso, Giovanna Folonari, Bona Frescobaldi, Mario Augusto Lolli Ghetti, Raffaello Napoleone, Carlo Orsi, Alvar Gonzales Palacios, Giovanni Pratesi, Nicolo Sella, Luigi Sette

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...