mercoledì 19 maggio 2010

Ferruccio De Bortoli vince il Premio Amici del Latini


Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera, è il vincitore della ventottesima edizione del Premio Amici del Latini. Dopo Indro Montanelli e Giovanni Spadolini, De Bortoli è il terzo direttore del quotidiano di via Solferino a vedersi attribuire il prestigioso riconoscimento. Prestigioso non tanto per il premio, consistente nel tradizionale prosciutto e in un trofeo, quanto perché nell’albo d’oro figurano i nomi più belli della letteratura, del giornalismo e dell’arte italiani.

Ideato da Narciso Latini, titolare della storica trattoria a due passi da via Tornabuoni, il salotto buono di Firenze, il premio è continuato con grande passione sotto la guida del figlio Torello e della sua famiglia. La cerimonia di consegna è avvenuta ieri sera, lunedì, nella suggestiva cornice del chiostro della chiesa di San Pancrazio, confinante con il ristorante Il Latini, presenti circa 250 invitati. Tra loro il sindaco Matteo Renzi con parte della giunta, il questore Francesco Tagliente, una fetta di aristocrazia fiorentina, docenti universitari, produttori di vino (tra gli altri, Francesco Ricasoli, Ambrogio Folonari, Lorenza Sebaste di Castello di Ama, Renzo Cotarella per la Marchesi Antinori, Riccardo Falchini, Leopoldo Franceschi) e giornalisti.

Ferruccio De Bortoli, nel ringraziare gli organizzatori, tra i quali il professor Zeffiro Ciuffoletti e Giacomo Tachis, ha ricordato come il giornalismo può essere sia un mestiere che una professione, ma soprattutto una missione, per perseguire la quale ci vogliono valori ben saldi. La cena, come nella migliore tradizione della famiglia Latini, è stata un inno alla gastronomia fiorentina.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...