giovedì 24 settembre 2009

Antinoo dopo e oltre al Museo Archeologico


Il 26 settembre sarà inaugurata nelle sale del Museo archeologico fiorentino la mostra "Antinoo, dopo e oltre", dove l'archeologia egizia incontra l' arte contemporanea passando per le leggende dell'antica Roma. L'esposizione è promossa dalla sovrintendenza per i beni archeologici della Toscana, in collaborazione con i ministeri dei beni culturali e degli affari esteri.

La mostra, presentata il 23 settembre nel museo dalla sovrintendente ai beni archeologici della Toscana Fulvia Lo Schiavo, dalla direttrice dell'Archeologico Maria Cristina Guidotti e dal critico d'arte contemporanea Giuliano Serafini, ruota intorno alla figura in parte mitologica di Antinoo, giovane amante dell'imperatore Adriano che, secondo la leggenda, nel 130 d.C. sacrifico' la propria vita gettandosi nel Nilo per salvare quella del sovrano da un vaticinio di morte.

Esposti numerosi reperti rinvenuti a partire dagli anni '30 dagli operatori dell'istituto papirologico fiorentino 'Vitelli' nella necropoli di Antinoe, citta' che Adriano dedico' al suo compagno dopo la morte: frammenti di abiti, un raro mantello con cappuccio, manufatti in terracotta, ferro e legno. Ad arricchire la collezione, una testa di Antinoo di provenienza ignota, databile intorno al 130 d.C.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...