lunedì 21 settembre 2009

Scatizzi e il barocco informale a Palazzo Pitti


La Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti ospita per circa due mesi, dal prossimo 22 settembre fino al 20 novembre, nella Sala del Fiorino, nota anche come Quartiere d'Inverno della residenza granducale fiorentina, una personale dedicata a Sergio Scatizzi protagonista tra i piu' significativi e complessi del Novecento toscano. La mostra presenta una scelta di sessantuno opere, provenienti dallo studio dell'artista, emblematiche della sua recentissima produzione.

Meno di dieci anni di attivita' intensissima (2000-2009), in cui ha dipinto con foga visioni su visioni, brani di natura attraversati ed aggrediti quasi dall'irruenza del segno e del colore che diviene sempre piu' spesso elemento dominante dialogando con netta prepotenza con le scansioni lineari, in cui quasi per magia si ripartisce l'immagine.

Nelle opere piu' recenti, come aveva gia' acutamente osservato lo studioso Raffaele Monti, si assiste ad uno spostamento verso l'alto dell'orizzonte, dello spartiacque tra terra e cielo, con il risultato che il testo in primo piano sembra quasi ribaltarsi verso chi guarda, ottenendo cosi' un intenso coinvolgimento emotivo che riesce a farti scorgere i messaggi piu' riposti.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...