venerdì 11 settembre 2009

Si avvicina la Biennale dell'Antiquariato...


Oltre alla presenza di importanti mercanti provenienti da varie parti del mondo e con la partecipazione italiana al gran completo, tra le novità di maggiore rilievo segnaliamo, in occasione della Biennale del cinquantenario, la formazione di un Comitato di accoglienza presieduto dalla Marchesa Bona Frescobaldi e dalle Contesse Lucrezia Miari Fulcis e Livia Branca di Romanico, le quali hanno riunito importanti nomi della società internazionale che saranno a Firenze dal 24 al 27 settembre. Tali persone faranno da tramite e da collegamento con altri personaggi del mondo del collezionismo e del jet set e quindi si capisce facilmente come questo effetto ricadrà in maniera positiva sulla mostra e in definitiva sull’intera città.
Inoltre, novità importante, Matteo Renzi, nuovo Sindaco di Firenze, diviene per consuetudine Presidente del Comitato Organizzatore. Da noi interpellato per avere una sua impressione sulla Biennale ha detto:” L’esposizione è un momento importante per la nostra città e per il settore dell’antiquariato perché dimostra come, in un momento di crisi di molti settori economici, ci sono operatori ed espositori che portano avanti con determinazione e valorizzano la loro attività, puntando sulla qualità. E questo è apprezzabile. L’antiquariato come l’artigianato è una delle attività che devono essere sostenute e incentivate. La Biennale fa parte della vita culturale di Firenze, dove cultura è sinonimo non solo di musei, chiese, biblioteche, ma anche di antiquariato. E la mostra mercato di Palazzo Corsini, che unisce qualità delle opere ed eccellenza della provenienza, pone Firenze in un posto di primo piano nel sistema espositivo internazionale”.
Novità di rilievo è anche l’ingresso nel Comitato Organizzatore della Biennale di Giovanna Folonari che ricoprirà l’incarico di Vice Presidente. ” E' dal 1961- ha detto - che seguo la Biennale, con affetto e partecipazione. L'ho sempre ritenuta un'occasione unica per Firenze, che è davvero la città ideale per ospitare un evento così importante e particolare. Sono felice che sia giunta al traguardo dei cinquant'anni. Questo anniversario mi emoziona molto. Auguro al Sindaco Renzi, nuovo Presidente della Biennale, che gli porti fortuna, e auguro alla Biennale stessa di continuare ad essere promossa e sostenuta così come si merita".
Palazzo Corsini 26.09- 04.10.2009

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...