venerdì 11 settembre 2009

CONTINUA CON GRANDE SUCCESSO I 'MERCATI STORICI IN MUSICA'


Ci sara' una bambina del pubblico che si avvicina all’attore che mentre recita gli prende la mano e con un sorriso malizioso… Un cane che abbaia esattamente a tempo durante l’Ouverture di Nabucco…
Il pubblico che, a fine concerto, sorseggia un caffè servito dal barettino ambulante
montato a bordo di un ape elettrica…
Sono alcuni dei “pezzi di vita” che la rassegna “Mercati Storici in Musica” ha fatto vivere ai circa 500 spettatori a sera che hanno assistito ai due primi concerti.
“Mercati Storici in Musica” è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Arte & Mercati Storici, in collaborazione con Maggio Fiorentino Formazione, Confesercenti Firenze e Comune di Firenze, e con il sostegno di Piaggio, Banca CR Firenze e A.N.V.A (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti), che si iscrive in un piano più generale di rivalorizzazione dei mercati storici, luoghi di vita e di incontro, luoghi di grande interesse storico ed architettonico, luoghi strategici per il turismo e per lo scambio.
Fino al 25 settembre sono ancora 4 le possibilità di partecipare alla festa. La prossima, venerdì 11 alle ore 21.30, segna il debutto al Mercato Centrale di San Lorenzo, con il concerto “Ottoni al Cinema”. Un concerto dedicato alla musica per il cinema, con i film più noti immortalati nelle loro canzoni più celebri e nei tempi spesso firmati da grandi compositori: Piazzolla, Williams, Morricone, Bernstein. Il concerto vedrà la partecipazione di musicisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Orchestra Regionale Toscana: Andrea Dell’Ira e Donato De Sena alla tromba, Paolo Faggi al corno, Antonio Sicoli al trombone, Riccardo Tarlini alla tuba e Roberto Bichi alle percussioni, e sarà arricchito dalla proiezione di alcune scene dei film.
Il concerto si terrà sulla piattaforma di accesso al Mercato Centrale, lato piazza del Mercato, sullo sfondo della bellissima struttura in ferro firmata Giuseppe Mengoni (l’autore della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano) che sarà illuminata ed aperta a tutti.
Per contatti :
Cristina Burla, coordinatrice di “Mercati Storici in Musica”: 333.4338838 info@artemercati.com
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...