lunedì 28 settembre 2009

Torna il Mercatino della Solidarietà della Fondazione ANT Toscana


Il 2, 3 e 4 ottobre torna l’appuntamento con il Mercatino della Solidarietà della Fondazione ANT “Delegazione Toscana” che si terrà per il sesto anno consecutivo nella sala del Centro Anziani del Parterre (con accesso da piazza della Libertà): venerdi con orario continuato 12-19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Saranno offerti articoli di modernariato oltre ad oggettistica, accessori personali e per la casa, prodotti alimentari, ceramica e pelletteria: tutti regalati da privati, aziende ed esercizi commerciali.
La manifestazione è resa possibile grazie alla collaborazione del Consiglio di Quartiere 2 e del centro Anziani Parterre, nonché della Sezione Soci Coop Firenze Nord-Ovest.
Molti dei prodotti presenti provengono dal Cantuccio della Solidarietà di Via Vannucci 6r, piccola bottega gestita interamente da volontari della Fondazione.
Aiutando l’ANT in occasione del mercatino e delle altre manifestazioni è possibile sostenere i 23 Ospedali Domiciliari Oncologici (ODO-ANT), che ogni giorno seguono i malati di tumore e le loro famiglie, 24 ore su 24. Gli ODO-ANT sono èquipes di medici, infermieri e psicologi che assistono gratuitamente, a domicilio, i Sofferenti di tumore.
L’ODO-ANT di Firenze-Prato-Pistoia è composto da 8 medici, 2 infermieri e 2 psicologhe che seguono oltre 140 pazienti, dei quali 20 in età pediatrica. L’ANT è l'unica realtà, nel territorio fiorentino e pratese, che segue a domicilio anche i piccoli pazienti, in stretta collaborazione con i medici del reparto di oncoematologia dell'Ospedale Pediatrico Meyer. Gli operatori sanitari sono tutti retribuiti porprio per garantire un servizio professionale che però non costa nulla al malato e alla sua famiglia.
La Fondazione ANT Italia Onlus, nata nel 1978 per volontà dell'oncologo bolognese Franco Pannuti, attuale Presidente, assiste a domicilio gratuitamente oltre 3.000 Sofferenti di tumore ogni giorno in tutta Italia. Dal 1985, data di nascita del primo ODO-ANT, ha curato gratuitamente 69.000 Sofferenti di tumore in nome dell’Eubiosia, la buona qualità di vita fino all’ultimo respiro, valore portante della Fondazione.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...