martedì 29 settembre 2009

Ugo Nespolo, arte contemporanea al Bargello


Dal prossimo 9 ottobre il Museo Nazionale del Bargello di Firenze ospiterà per la prima volta un’esposizione d’arte contemporanea con una mostra personale dedicata a Ugo Nespolo, celebre artista contemporaneo e protagonista della Pop Art italiana.
La mostra, oltre che dallo stesso Museo Nazionale del Bargello, è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e Firenze Musei, dal Consiglio Regionale della Toscana, con il contributo della Brooksfield, marchio internazionale nel settore della moda.
Il titolo della mostra – Novantiqua – è stato scelto dallo stesso artista per esprimere la sua instancabile ricerca del nuovo, dell’attuale, in uno dei templi della sacralità dell’arte come il Museo Nazionale del Bargello, custode di opere divenute emblemi universali del Rinascimento come il David di Donatello, il Bacco di Michelangelo o il Mercurio del Giambologna, per citarne solo alcuni dei più famosi.
Per l’occasione, Nespolo ha realizzato tre opere (colori acrilici e oro, su tavola) dedicate al museo, cui non a caso ha dato il titolo Novantiqua 1, 2 e 3, quasi a voler ribadire il filo portante della mostra: la ricerca di un nuovo punto di vista di fronte alle testimonianze dell’arte del passato.
Celebre per i suoi capolavori di scultura, il Bargello ha certamente attratto l’artista anche per la sua peculiarità di museo che accoglie strabilianti (e meno note) collezioni di arti decorative: con queste soprattutto l’artista ha cercato il confronto, attraverso una ricerca espressiva che fa tesoro delle tecniche artigianali più sofisticate e preziose - dal mosaico al commesso di alabastro, all’intaglio, al cesello, alla maiolica, al vetro soffiato… - provocatoriamente applicate ad oggetti di uso comune.
Quaranta le opere – dai primi anni ’70 ad oggi – esposte nelle due sale terrene del Bargello dedicate alle mostre temporanee. Una ‘campionatura’ esauriente e suggestiva della produzione e della personalità artistica di Nespolo, cui si aggiunge un video, filmato e montato dall’artista stesso e dal suo staff, dedicato alla realizzazione delle scenografie per la Butterfly, al festival pucciniano di Torre del Lago del 2007
La mostra sarà visibile nell’orario di apertura del museo.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...