venerdì 11 settembre 2009

Ledwon-Calderan: un asso dello sport e della medicina si incontrano


Un evento eccezionale dall'alta valenza culturale e scientifica quello che si svolgerà sabato 12 settembre a Nocchi, Camaiore, in Versilia presso Villa Il Contesso.
Dopo tanto rincorrersi in giro per il mondo finalmente s'incontrano la prestigiosa ricercatrice tedesca Liane Maria Ledwon e l'esploratore estremo Max Calderan, unico uomo al mondo a sopravvivere nei deserti in completa solitudine ed autosufficienza.
Calderan, reduce dalla recentissima corsa dell'amore Gerusalemme - Sinai (315 km non stop) e prima di partire per l'incredibile impresa programmata nel 2010 dell'attraversamento dell' Empty Quarter in Arabia dove l'aspettano 1400 chilometri in solitudine di sabbia, il "re del deserto" si ferma in Versilia per mettere il suo incredibile fisico al servizio della scienza.
La dottoressa Ledwon e il suo staff, con la sola ragione della scienza vogliono darci tante risposte.
Come fa quest'uomo, apparentemente normale, a sopravvivere in queste condizioni nel deserto? Senza fermarsi, senza dormire o farlo solo con micro cicli di sonno di 7 minuti, senza assistenza tecnica, senza assistenza medica, completamente solo ed in autosufficienza alimentare.

Lo staff scientifico capitanato da Liane Marie Ledwon con l'ausilio dei macchinari più evoluti, ma sopratutto del test genetico a cui verrà sottoposto l'atleta, potrebbe svelarci molto su questo straordinario atleta dei record.
Chi è, chi è stato e chi sarà Max Calderan? Cosa c'è nel suo dna? La genetica, la genotica e la proteomica, nomi difficili, ma che rappresentano il futuro della ricerca medica ci daranno tutte queste risposte.
L' atleta Calderan non è solo un re delle performance, ma un uomo da svelare a tutto tondo. Corre per l'amore, per la pace. Si mette a disposizione del prossimo per trainer che con semplicità insegna a tutti che niente è impossibile e che tutti noi possiamo superare i nostri limiti.

Le telecamere di Sky Canale 830 Viva l'Italia Channel e i conduttori Giuliano Gallerini e Conny Amato che con la dottoressa Ledwon curano una seguitissima rubrica di divulgazione scientifica in onda tutte le settimane, il mercoledì alle 12 e il giovedì, sabato e domenica alle 21,30; seguiranno tutti i momenti di quest' esclusivo evento a cui unico solo altro giornalista al momento invitato dallo schivo Calderan è l' amica direttrice del mensile Toscana&Chianti News Nadia Fondelli che, nel numero di maggio 2009 della rivista da lei diretta ha emozionato molti con l'intervista esclusiva concessala dal "re del deserto" prima della partenza per la Palestina.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...