lunedì 21 settembre 2009

PRESSO L'ARCHIVIO DI STATO DI FIRENZE NUOVA MOSTRA DI FROSECCHI


NUOVA MOSTRA di FROSECCHI ALL'ARCHIVIO DI STATO DI FIRENZE
IL 24 settembre alle 18 all’Archivio di Stato si svolge l’inaugurazione della mostra antologica di Paolo Frosecchi, organizzata dalla “Fondazione Paolo Frosecchi, Nuovo Umanesimo” con il patrocinio del Comune di Firenze, della Giunta e del Consiglio Regionale della Toscana e con il contributo di Polistampa.
Ad introdurre i lavori la Dott.ssa Carla Zarrilli, Direttrice dell'Archivio di Stato di Firenze, seguiranno la presentazione di Cristina Acidini, Soprintendente al Polo Museale Fiorentino, e l'intervento dell’ On Monica Baldi, Presidente Onorario della Fondazione Paolo Frosecchi e di Gianni Conti, Direttore della rivista Il Governo delle Idee.
Per la prima volta le opere pittoriche del Maestro saranno presentate insieme alla raccolta di documenti scritti dell'artista, tra riflessioni, poesie, testimonianze, diari e bozzetti che verrà donata all’Archivio di Stato di Firenze, insieme al dipinto “Nudo con drappo e figura”.
“Una grande mostra antologica era dovuta al Frosecchi dalla sua città- sono le parole di Cristina Acidini-, sono lieta che l'Archivio abbia messo a disposizione la sua galleria.
Dopo aver esposto in molte parti del Mondo, è proprio a Firenze che Frosecchi, classe 1924, fiorentino di nascita e d'indole, dedica la Fondazione allo scopo di creare un nuovo spazio d'incontro artistico e confronto intellettuale ispirato al “Nuovo Umanesimo”.
Orario della mostra dal 25 Settembre al 20 Ottobre (Lunedì-Venerdì 10-13 e 15-18 e Sabato 10-13.)
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...