lunedì 7 settembre 2009

La XIII edizione di Live Rock Festival ai nastri di partenza



Al via il 9 settembre la XIII edizione del festival più inebriante di fine estate: fino al 13 settembre i Giardini Ex Fierale di Acquaviva ospitano rock e avanguardia, elettronica e world music in una prospettiva internazionale che valorizza la qualità della rassegna musicale. Quindici concerti, oltre 100 artisti coinvolti: il festival dei giovani organizzato dai giovani è annoverato dalla critica specializzata tra i festival gratuiti più importanti d’Italia.
Il Live Rock Festival si caratterizza per la sua offerta enogastronomica: la rassegna musicale di evidente qualità si coniuga quindi con i crismi della festa popolare. A differenza di tutte le manifestazioni legate al rock e ai concerti live, ad Acquaviva viene allestito un ristorante con le specialità della tradizione toscana, comprese le degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano. È inoltre presente un’offerta di cucina bavarese che garantisce i giusti abbinamenti con la gamma della birreria internazionale che propone le migliori marche d’importazione.
La propensione ecologista si conferma con il progetto Mater-bi Live che prevede l’utilizzo di stoviglie biologiche per i servizi di ristorazione all’interno del festival. Nato nel 2007 come progetto pilota per la Provincia di Siena, il progetto è risultato efficace per lo smaltimento dei rifiuti e la raccolta differenziata: dal 2008 il Comune di Montepulciano ha infatti coinvolto tutte le manifestazioni estive nella scelta di materiali biodegradabili per la ristorazione. Nella scorsa edizione il LIVE ROCK FESTIVAL ha fatto registrare, secondo le stime di Legambiente e Comune di Montepulciano, il 93% di raccolta differenziata: numeri che parlano da soli.
Gli organizzatori del Collettivo Piranha insieme a Legambiente hanno inoltre provveduto a piantare nuovi alberi all’interno dell’area festival, così da ammortizzare le emissioni di anidride carbonica.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...