lunedì 28 settembre 2009

"La passione" di Mazzacurati, riprese al via


Sono appena iniziate le riprese del nuovo film di Carlo Mazzacurati “La passione”, scritto dallo stesso Mazzacurati con Umberto Contarello, Doriana Leondeff e Marco Pettenello.

La commedia narra le tragicomiche vicende di Gianni Dubois (Silvio Orlando) un “giovane” regista cinquantenne ex promessa del cinema, che da anni si barcamena faticosamente tra agenti e produttori senza scrupoli e che finalmente ottiene la sua grande occasione: l’ultima ed unica! Dovrà scrivere e girare un film con protagonista assoluta una popolarissima e amata giovane attrice del piccolo schermo ( Cristiana Capotondi). Ma le cose da subito non girano per il verso giusto e il povero regista, in piena crisi creativa, si ritrova ad essere vittima di un’intricata rete di ricatti causati da un grosso problema edilizio nella sua casa in Toscana.

A causa della sua goffaggine e della sua disorganizzazione, si trova costretto ad accettare proposte e pretese assurde che lo porteranno a subire imbarazzanti e folli compromessi con personaggi bizzarri, come l’esuberante ex galeotto amante del teatro (Giuseppe Battiston), l’attore senza talento (Corrado Guzzanti), la bella barista (Kasia Smutniak), il geometra impiccione del paese (Marco Messeri), l’opportunista sindaco “imprenditore” (Stefania Sandrelli) e altre decine di stravaganti figuri.

Il film ambientato in provincia di Pisa e di Livorno: a Casale Marittimo e a Guardistallo, a Montescudaio e a Querceto, a Cecina e a Montecatini Val di Cecina, è prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci in collaborazione con Rai cinema e con la Toscana Film Commission, girato in 9 settimane, la fotografia è di Luca Bigazzi, le scene di Giancarlo Basili, i costumi di Francesca Sartori.



Il film di Carlo Mazzacurati è il terzo film che Fandango ha attualmente in produzione insieme a quello di G. Muccino “Baciami ancora”, alla fine delle riprese a roma, e a quello di F. Ozpetek “Mine vaganti” iniziato da un paio di settimane ed ambientato nel Salento.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...