venerdì 18 settembre 2009

L'Oratorio di Santa Caterina e i suoi pittori


Dal 19 settembre al 31 dicembre 2009, nell'ambito de La città degli Uffizi, è aperta una mostra d’eccezione, "L’Oratorio di Santa Caterina all’Antella e i suoi pittori", in uno dei luoghi più suggestivi del Comune di Bagno a Ripoli. La mostra è promossa dalla Galleria degli Uffizi con il Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con la Provincia di Firenze, la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Firenze, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Firenze, Pistoia e Prato e la Fondazione Romualdo Del Bianco. Inoltre un nutrito gruppo di sponsors privati ha condiviso il progetto.
Si possono ammirare dodici capolavori collegati storicamente ed artisticamente alla location della mostra e provenienti dalla riserva della Galleria degli Uffizi, dal Museo dell’Opera di Santa Croce, dal Museo nazionale di Villa Guinigi di Lucca e dal Museo d’arte sacra d’Incisa Valdarno, nonché da collezioni private, e per lo più mai esposti al pubblico. Lo splendido Oratorio trecentesco di Santa Caterina dell’Antella a Bagno a Ripoli è già di per sé sede espositiva d'eccezione, in cui sono conservati affreschi del Maestro da Barberino, Pietro Nelli e Spinello Aretino e in cui, in passato, si trovavano il trittico di Agnolo Gaddi "Madonna col Bambino in trono fra i santi Filippo e Lorenzo", conservato oggi nella Galleria degli Uffizi e appositamente in fase di restauro, nonchè la lunetta ad affresco di Spinello Aretino, "Madonna col Bambino e due angeli". Oltre al ricordato trittico del Gaddi, ritorno basilare della mostra, e, tra le altre
opere, la lunetta e relativa sinopia di Spinello Aretino che rientreranno definitivamente nell'Oratorio, assieme ad altre due opere dei pittori, Maestro di Barberino ("Madonna col Bambino in trono") e Pietro Nelli ("Crocifisso sagomato"). Sono previsti eventi collaterali alla mostra come convegni e seminari, aperture straordinarie in occasione di concerti e spettacoli, visite guidate, attività didattiche in collaborazione con le scuole del territorio.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...