mercoledì 7 aprile 2010

5° rassegna internazionale di musica per organo



Continuano i Mercoledì Musicali presso l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze
con la rassegna internazionale di musica per organo – 5° edizione –marzo/dicembre 2010
oggi mercoledì 7 aprile 2010 - ore 21 - con ingresso libero
Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze - via Folco Portinari, 5 – Firenze
(Prenotazione obbligatoria ai numeri 055.2612012/055.2613289
o via mail a federica.checchi@entecarifirenze.it - emanuele.barletti@entecarifirenze.it)
DUO MERVEILLE
DEI SOLISTI LAUDENSI
ABIGEILA VOSHTINA violino (Albania)
FABIO MERLINI organo (Italia)
Punte di diamante dei Solisti Laudensi – ensemble fondato da Ernesto Merlini che proprio quest’anno festeggia il quarantennale – Abigeila Voshtina e Fabio Merlini approdano mercoledì 7 aprile all’Auditorium ECRF di via Folco Portinari (inizio ore 21, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria ai numeri 055.2612012/055.2613289 o via mail a federica.checchi@entecarifirenze.it -emanuele.barletti@entecarifirenze.it) per uno degli appuntamenti più particolari di questa quinta edizione dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Giovane violinista originaria di Tirana, Abigeila Voshtina vanta un carriera folgorante: primo violino di spalla con la Filarmonica della Scala, con l’Orchestra Sinfonica Verdi, con la Filarmonica Toscanini, ha suonato a fianco di Riccardo Muti, George Pretre, Riccardo Chailly, Mstislav Rostropovich e altri celeberrimo direttori. Da tempo primo violino dei Solisti Laudensi, si esibisce alternando un Guadagnini del 1751 e un Dante e Alfredo Guastalla del 1936.
Organista, ma anche violinista, violista e compositore, Fabio Merlini ha militato a lungo nell’orchestra dei Solisti Veneti, con cui ha calcato i palchi di tutto il mondo e inciso numerosi cd. Dal 2002, impegnato a rivalutare il patrimonio musicale lombardo, ha assunto la direzione dei Solisti Laudensi. Gran cultore dell’arte organaria, è Conservatore Onorario del prezioso Organo Serassi (1770) di S. Chiara Nuova a Lodi.
La rassegna continua mercoledì 28 aprile, sempre all’Auditorium dell’Ente Cassa, con l’organista spagnolo Josep Mª Mas i Bonet.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...