martedì 13 aprile 2010

Il Tempio Ebraico restaurato a Firenze


Il 15 aprile alle ore 18.30 si inaugureranno il restauro architettonico e l’illuminazione pubblica del Tempio Monumentale Ebraico di Firenze.
Il restauro, interno ed esterno del tempio del suo giardino e dell’apparato decorativo, è iniziato nel 1995 e si è concluso quest’anno. Il monumento è stato dotato di un impianto di illuminazione pubblica destinato a cambiare il panorama notturno della città.

In tale occasione saranno proiettate immagini inedite del Tempio Ebraico, prima, durante e dopo il restauro, di spazi non conosciuti e di particolarità architettoniche e decorative.

Nel corso dell’evento saranno eseguite musiche ebraiche da parte del maestro Franco Meoli e saranno riprodotte musiche di Mario Castelnuovo Tedesco, ebreo fiorentino di grande fama che le compose appositamente per il Tempio Ebraico di Firenze durante l’esilio dalle leggi razziali negli Stati Uniti. Tale presentazione sarà eseguita da Livia Mazzanti, studiosa del compositore ed esecutrice d’organo di fama.

L’evento si concluderà con l’inaugurazione da parte del Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, del nuovo impianto d’illuminazione pubblica del monumento, realizzata dalla Silfi Spa in collaborazione con l’Opera del Tempio Ebraico di Firenze.

A tale evento parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni, i Presidenti delle Fondazioni bancarie che hanno contribuito al restauro, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e il Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Avv. Renzo Gattegna.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...