martedì 13 aprile 2010

Novità di rilievo per Ikoon Denim



Importanti novità per il brand di denim Ikoon, che in seguito a un lavoro di organizzazione e trasformazione dell’azienda Atelierzoz s.r.l., cambierà a partire dal 1° aprile 2010 nome e veste. Il brand ideato dal giovane designer Dimitris Zoz, prenderà il suo nome e da Ikoon si trasformerà in DIMITRIS ZOZ®.

Una scelta maturata in seguito ai cambiamenti voluti dall’imprenditore, che ha deciso di unificare sotto un unico nome tutti i suoi progetti. Una decisione importante che segna un fondamentale cambiamento nell’assetto aziendale, dove il designer vuole esporsi in prima persona, con le sue idee e la sua filosofia. Un unico contenitore che racchiude l’estro creativo di Dimitris Zoz che prende forma nella moda, nel design e nella ricerca.

La prima linea di denim DIMITRIS ZOZ® nasce nel cuore di Firenze, nel 2009, dopo tre anni di studio e sviluppo concettuale su denim, materiali, lavorazioni e design. L’approccio al denim di Dimitris è il risultato di una ricerca e un percorso personali, volti a creare un prodotto virtuoso che rispetti standard qualitativi superiori alla media. Dimitris disegna i suoi jeans seguendo una cultura di progetto di derivazione industriale, dove forma e funzione sono in sinuosa armonia. Ogni dettaglio viene sapientemente studiato e tutto il superfluo eliminato.

Un jeans semi-artigianale e sartoriale, completamente Made in Italy, di altissimo pregio data la qualità delle materie prime utilizzate e la cura con cui viene confezionato il capo finito in ogni dettaglio, per dar vita a prodotti durevoli nel tempo al di là dei trend di stagione.

Un jeans che è il risultato di un accurato studio del dettaglio e di un’esclusiva scelta dei materiali utilizzati: tele italiane sovrattinte e trattate in modo da proteggere il colore, tasche foderate in tessuto sartoriale, chiusura con gancio pantalone e bottone a due fori sfalsato, totale assenza di rivetti e retro-etichette staccabili fornite in diverse pelli pregiate.
Un jeans che non presenta loghi se non all’interno della retro-etichetta, perchè l’obiettivo è quello di trasmettere un concetto di stile e non un marchio.

Lo scudetto rappresentato nel logo è il simbolo di nobiltà ed eleganza, ago e filo un richiamo alla tradizione artigianale italiana, il cordone nautico indica il forte legame che il giovane designer ha con il mondo della vela, mentre il gufo rappresenta la lungimiranza. Chi può vedere nel buio può cogliere la reale essenza delle cose oltre le apparenze, il futuro oltre il presente.

Grazie alla linea parallela DIMITRIS ZOZ® Saroria, Atelierzoz progetta e realizza il jeans su misura, confezionato secondo le richieste specifiche dei clienti più esigenti, che possono scegliere tra vari tessuti denim, le fodere delle tasche, i bottoni, il colore dei cucirini e diverse varianti di pelle per le retro-etichette tra cui: struzzo, coccodrillo, pitone, lucertola e razza.
Si rivolge a un cliente di nicchia, un cliente esigente che ama il prodotto ricercato e artigianale ma allo stesso tempo elegante e di charme, attento alla cura dei dettagli e alla continua ricerca di esclusività, qualità e stile senza compromessi.

Da questa cultura di prodotto che caratterizza DIMITRIS ZOZ®, è nata l’esigenza di plasmare il denim per creare una serie di prodotti dedicati alla casa. Come precursore della linea ideata per la casa è stato scelto il Chester, ICONA della cultura britannica degli imbottiti. Icona classica che viene smaterializzata e decontestualizzata per essere realizzate da artigiani toscani utilizzando tele denim italiane, precedentemente trattate al Teflon® per proteggere e impermeabilizzare il tessuto.

Con questa nuova serie di prodotti si concretizza la visione di Dimitris Zoz: realizzare non un marchio di jeans ma di denim. Denim da non essere più inteso come un tessuto povero, ma come un materiale vivo, da plasmare a seconda delle molteplici declinazioni.


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...