venerdì 9 aprile 2010

Sette piccoli errori al Museo Marini di Firenze


La mostra "Sette piccoli errori", a cura di Stefano Collicelli Cagol con il coordinamento di Alberto Salvadori, è aperta al Museo Marini di FIrenze dal 9 aprile al 19 giugno. L'esposizione guarda alla scultura come possibile arena attraverso cui ripensare le categorie che in-formano i modelli del mondo. Le opere di SETTE PICCOLI ERRORI / SEVEN LITTLE MISTAKES sono costituite da una ricerca sui processi di creazione della forma e sul loro significato, mostrando le potenzialità della scultura come mezzo di indagine della realtà contemporanea.

Il contesto generato dalle sculture di Marino Marini, dalla città di Firenze e dalla ex-Chiesa di San Pancrazio (oggi sede del museo) riassume in sé alcuni elementi fondamentali della tradizione moderna come lo spazio, la storia e il concetto di stato-nazione che hanno plasmato la nostra idea di mondo, e che costituiscono dei parametri sempre più deboli attraverso cui capire la contemporaneità.

Attraverso la dimensione dell’errore, come richiamato dal titolo, la mostra guarda alla necessità di ripensare i processi attraverso cui una forma viene alla luce, ponendo in questione quegli stessi elementi che hanno fatto parte della costruzione del mondo contemporaneo. Allo stesso tempo, SETTE PICCOLI ERRORI / SEVEN LITTLE MISTAKES presenta opere che pur confrontandosi con il medium scultoreo ne pongono in crisi o ne ridiscutano alcune sue caratteristiche (come la presenza di un oggetto nello spazio o la monumentalità), in contrasto con la tradizionale idea di scultura.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...