giovedì 8 aprile 2010

All'Istituto Universitario Europeo il 9 e 10 aprile i vertici del mondo giuridico internazionale


Il 9 e il 10 aprile all’Istituto Universitario Europeo si discute la fattibilità di un “European Law Institute” ; i vertici del mondo giuridico internazionale riuniti per la prima volta a Firenze.

Venerdì 9 e sabato 10 aprile, presso l’Istituto Universitario Europeo, si incontreranno alcune delle voci più autorevoli dello scenario giuridico nazionale ed internazionale coinvolte nella promozione dell’integrazione europea in ambito giuridico. Giudici, avvocati, accademici, membri di istituzioni internazionali ed europee, prenderanno parte a quest’importante evento, unico nel suo genere. Oggetto del dibattito la fattibilità di un “European Law Institute”, un organo che promuova la sinergia tra le varie Corti e le agenzie amministrative europee e che funga da nuovo strumento istituzionale per la definizione di principi e linee guida comuni.

Tra i personaggi di spicco presenti, la Vice Presidente della Commissione Europea, Viviane Reding, e la Vice Presidente del Parlamento Europeo, Diana Wallis.

Il punto di partenza della discussione sarà costituito da un’attenta analisi dello scenario giuridico europeo, ancora troppo decentralizzato e basato sulle tradizioni giuridiche nazionali. Per questo, oltre all’adozione di una normativa comune, laddove possibile, è necessario armonizzare l’interpretazione della legge, costituendo comunità giuridiche integrate. L’ “European Law Institute” potrebbe quindi essere un network di network, un’istituzione europea che pensa a livello globale attraverso la cooperazione con istituzioni di tutto il mondo e promuove la diffusione del modello legale europeo in altre giurisdizioni.

La conferenza-dibattito, promossa dal Dipartimento di Legge e dal Robert Schuman Centre for Advanced Studies dell’Istituto Universitario Europeo, fornirà un momento di discussione creativa sull’utilità, la struttura, le attività, il finanziamento e la gestione di un possibile “European Law Institute”.

Per il programma delle due giornate e ulteriori dettagli:

http://www.eui.eu/SeminarsandEvents/index.aspx?eventid=56843

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...