mercoledì 9 luglio 2008

Al via EcoArtFestival 2008 in Valdicecina

Prende il via un Festival dedicato alle arti contemporanee che vuole essere occasione di promozione del tessuto creativo del territorio della Val di Cecina.

Il 2008 è il primo appuntamento di quello che si spera diventi occasione annuale di dialogo tra le artie che ha come intento, sviluppato nel tempo, monitorare e promuovere le presenze artistiche nella regione Toscana, sia straniere sia autoctone, mettendone a confronto i diversi linguaggi e le poetiche.

Negli intenti dei promotori e della direzione artistica, nell’indagine a media e lunga scadenza, qualche tematica individuata tra le altre per quanto riguarda le arti visive: Donne Artiste nelle varie arti; Presenze tedesche in Toscana; Presenze giapponesi in Toscana; Neofigurazioni; Figure emergenti under 40; I linguaggi della Fotografia; etc.

Il primo appuntamento parte con una esposizione dal titolo Madre, matrigna e amante tradita che comprende Libri d’artista, istallazioni, pittura e scultura.
L’esposizione dedicata alle tematiche del rapporto tra uomo e natura, tra ambiente naturale e artificiale, nel luglio 2007 è stata presente al Museum of Modern Art SAITAMA di Tokyo, nell’ambito delle manifestazioni Primavera Italiana in Giappone.
La scelta degli artisti fiorentini è stata affidata dal curatore giapponese YOSHITAKA YOKOZAWA a Elda Torres che ha scelto quattro artisti: Andrea Marini, Alessandro Nutini, Elena Salvini Pierallini, Carlo Sain, i quali interpretano la tematica in vario modo, sia da un’impostazione critico negativa che da quella positiva-propositiva.

Le location del festival sono, Villa Palagione, un’antica splendida villa vicino Volterra, alle pendici di Monte Voltraio, ora Centro Interculturale, oltre che struttura recettiva dove l'esposizione si terrà negli spazi esterni dell’ampio parco e giardino all’italiana e negli interni della cappella e i locali dell’ex-Pretura del Comune di Pomarance che si collocano in un percorso espositivo già presente sul territorio della Val di Cecina con il Museo di Pomarance e il Museo della Geotermia di Larderello: il primo teso a valorizzare i reperti trovati sul territorio che ne testimoniano la storia antichissima, il secondo che racconta l’insediamento industriale sin dall’Ottocento con la presenza dello sfruttamento della Geotermia, Larderello è infatti oggi Centro di Eccellenza.

Arti visive: Madre, matrigna e amante tradita opere di Andrea Marini, Alesssandro Nutini, Elena Salvini Pierallini, Carlo Sain. Libri d’artista, istallazioni, pittura e scultura.

Performance: Simona e Rocco Gurrieri- Patrizio Pampaloni- altri

Video-Dia: Piernello Manoni- I graffiti della mente- documentario, 2004; Patrizio Pampaloni- Iride estrema- serie Dia, 2004-08; Gabriella Maleti tre video; Leonilde Barabba Danzando intorno all’uno, altri.

Musica: Stefano Corsi Una natura gaelica, arpa celtica, armonica e voce, CD 2008; Stella Cappellini Suite Monodique, Gérard Massis, 1954, Sassofono solo- CD 2002; Luigi Guarnieri, Marcela Pavia, altri.

Poesia: Simona e Rocco Gurrieri Musiche e Poesie, Manni ed. 2008; Mariella Bettarini A parole-in immagini, Antologia poetica 1963-2007, Gazebo ed. 2008; Titti Follieri, da Tempo di luce Fiamme di guerra ( antologia a cura di S. Folliero) ed. Bastogi 2006; Stella Cappellini, da Poeti ad alta voce, Girardi ed. 2005 e da Generazione Violata, Collettivo poetico Versitudine, Bologna; Giacomo Trinci-Roberto Veracini, Charis Vivante, altri.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...