mercoledì 16 luglio 2008

Dal 20 luglio è ancora...Lunatica


La provincia di Massa-Carrara, si sa, è provincia di confine, crocevia tra regioni e città diverse, attraversata dalla via Francigena: in questo luogo si spazia in breve tempo dalla costa sabbiosa alle montagne piu' aspre, alte anche 1.200 metri, ricche di marmo. Tutto questo rappresenta il teatro naturale del Festival itinerante di musica, prosa e danza Lunatica 2008, giunto alla sua XIV edizione: luoghi suggestivi e straordinari della regione Toscana, dall'entroterra al mare, dai borghi medievali alle cave di marmo, dalle piazze ai luoghi piu' nascosti, ai castelli e alle ville, fanno da cornice a sedici spettacoli, anche in prima nazionale, per sedici serate di fila a partire dal 20 luglio fino al 4 agosto.
In questo festival, come ha affermato la direttrice artistica, c'è contaminazione tra luoghi diversi e linguaggi artistici diversi. Alcuni spazi sono aperti al pubblico soltanto in questa occasione.
Il programma di quest'anno è di elevato spessore culturale con protagonisti di spicco quali Paolo Rossi, Sergio Rubini, Dario Vergassola, Enrico Rava, Boban Marcovic e molti altri. Lo spettacolo "Il Soccomberante" è in prima nazionale al Chiostro degli Agostiniani a Fivizzano, "Les Anarchistes. Omaggio a Pietro Gori, anarchico pericoloso e gentile", sempre in prima nazionale a Castamala, mentre il Castello di Malgrate a Villafranca in Lunigiana ospita la "Tragedia di Roncisvalle con bestie".
Da sottolineare il manifesto del festival che quest'anno è stato realizzato dal Maestro Pietro Cascella, recentemente scomparso, un seducente incontro sole-luna tra oro e argento.
Notevole il sostegno della Regione Toscana, oltre che della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Camera di Commercio di Massa-Carrara. Comunità Montana della Lunigiana e l'Accademia di Belle Arti di Carrara.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...