martedì 15 luglio 2008

La forchetta Medicea a Cerreto Guidi

Una serata speciale con degustazione di pietanze tradizionali in abbinamento con i vini del territorio che hanno vinto l'edizione 2007 del concorso “Rubino mediceo”.

Questo è ciò che propone Cerreto Guidi durante una cena seduta, che si svolgerà il prossimo venerdì 18 luglio nella piazza antistante la bellissima villa Medicea di Cerreto Guidi.

Ipartecipanti potranno vedere, grazie all’utilizzo di un maxi schermo, la preparazione dei piatti previsti nel menù e conoscere le caratteristiche degli oli e dei vini che verranno serviti.

Il menù prevede la degustazione di tre tipologie di olio, successivamente il servizio di una pappa al pomodro fredda, di ravioli con verdure di stagione, di uno stufato di manzo con le olive con contorno di patate mantecate all'olio.

Per finire un dolce lievitato preparato con l'olio extravergine di oliva e dei cantucci.

Il menu proposto ha due scopi: la valorizzazione dei prodotti tipici di Cerreto, in particolare l'olio extravergine e del vino, e la riscoperta di pietanze dalle cotture e dai sapori tradizionali: l'uso del pane; della carne del quarto anteriore del bovino; l'uso dell'olio nel dolce.

Ecco la formazione:
Marco Nebbiai Cuoco/Presentatore
Leonardo Taddei Sommelier AIS
Elisa Mini Jazz Voice

Menù:
Antipasti:
assaggi di tre bruschette con olio extra vergine
pappa al pomodoro fresca

Primi:
ravioli con salasa all'ortolona

Secondi:
stufato di manzo speziato con olive
spuma di patate all'olio extra vergine

Dessert:
torta all'olio extra vergine
cantucci toscani

L'inizio della cena è previsto per le ore 21.00, il costo della serata enogastronomica è di 17 Euro. In omaggio per tutti coloro che parteciperanno alla cena ci sarà il "Bicchiere Mediceo" che permette di partecipare alle degustazioni all'interno di Medicea.
Prenotazione obbligatoria, per info 0571/590696 info@juicegroup.net

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...