giovedì 10 luglio 2008

Poggibonsi: Fonte delle Fate e Fortezza in vetrina

Fonte delle Fate e Fortezza Medicea al centro di un fine settimana di eventi fra storia e magia.
Due le iniziative che si svolgeranno dall'11 al 13 luglio a Poggibonsi: “Acque feconde”, con la presentazione del restauro sulla Fonte delle Fate che ha portato ad emergere alcune pitture murali, e “Le notti dell'archeologia” alla Fortezza Medicea con visite guidate, aperitivo sui Bastioni, apertura straordinaria delle sale espositive e del bastione nord-est, percorsi multimediali e teatro.

“Acque feconde”
Si comincia domani venerdì 11 luglio alle 18,30 con “Acque feconde”, presentazione del restauro esplorativo sulle pitture murali della Fonte delle Fate promosso dal Comune di Poggibonsi e diretto dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Siena e Grosseto.
All'evento, in cui saranno rivelate alcune pitture rinvenute durante il restauro, parteciperanno il sindaco di Poggibonsi Luca Rugi, Gianni Resti, Vice Presidente della Fondazione Musei Senesi di cui la Fonte delle Fate fa parte, Gabriele Borghini, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Siena e Grosseto, Anna Di Bene, Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto, Alessandro Bagnoli, Direttore del restauro per la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Siena e Grosseto, e Fabio Dei, docente di Antropologia Culturale dell’Università di Pisa.
Alle 21,30, sempre presso la Fonte delle Fate, l'associazione Arsenale delle Arti presenta o spettacolo “Antigone” di Sofocle. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (max 80 persone).

“Le notti dell'Archeologia”
Sempre domani 11 luglio inizierà l'edizione 2008 delle “Notti dell'Archeologia” promossa dalla Regione Toscana e organizzata dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con Archeoval Società Cooperativa.
Tanti i momenti suggestivi che si svolgeranno fino al 13 luglio in vari ambienti della Fortezza Medicea.
Dalle 21 alle 24 sarà possibile partecipare a “I muri parlano”, un percorso multimediale con installazioni nei più suggestivi ambienti del Cassero rinascimentale. Per l'occasione saranno aperte le Sale Espositive e il bookshop dove sarà possibile vedere pannelli ricostruttivi, supporti informatici, prodotti multimediali, audiovideo guide su iPod e reperti archeologici che condurranno gli interessati alla scoperta dei mille anni di storia (dal V al XV secolo) della collina di Poggio Imperiale.
Aperto in via straordinaria anche il bastione nord-est dove, oltre ad ammirare i suggestivi ambienti rinascimentali, sarà possibile compiere un itinerario di visita incentrato sull’evoluzione dell’architettura militare in Toscana in seguito all’introduzione della polvere da sparo.
Inoltre sarà possibile, ogni sera, partecipare a visite guidate in notturna, a lume di fiaccola, agli scavi archeologici di Poggio Imperiale, a cura di Archeoval Società Cooperativa.

Informazioni e prenotazioni: 0577 986335 – 986203.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...