mercoledì 9 luglio 2008

Monteriggioni: altro week end nel medievo

Continua tra i successi la Festa Medievale di Monteriggioni. Si svolgerà infatti dall’11 al 13 luglio il fine settimana conclusivo della tradizionale rievocazione che da diciotto anni si svolge all’interno della cinta muraria di Monteriggioni e che nel primo fine settimana ha registrato ampio successo di pubblico.

La direzione artistica della festa è stata affidata al Cers (Consorzio europeo di rievocazioni storiche), mentre la parte organizzativa sarà a carico della società di proprietà comunale “Monteriggioni A.D. 1213”.

Questa seconda settimana vede la ricostruzione di un altro assedio che coinvolgerà il Castello, quello del 1526, dove i fiorentini furono respinti.
Questa volta i visitatori saranno coinvolti in battaglie in campo aperto, e dovranno stare attenti a schivare i colpi delle artiglierie ricostruite secondo i dettami dell’epoca.
Qualche scaramuccia, se non qualche scontro armato li seguirà anche dentro le mura dove, al riparo delle torri, saranno accolti dal teatro, dalla musica, dal cibo medioevale, dai colori e dagli odori di quel tempo.

Altra grande novità sarà quella dell’incendio del Castello, che verrà realizzato grazie agli effetti scenici dei fuochi pirotecnici, che potranno essere ammirati nella notte di domenica 13 luglio, in chiusura di questa edizione.

Sarà anche possibile vivere un’esperienza più mistica, da veri pellegrini, dalle 19 infatti si potrà rivivere il periodo dei pellegrini medioevali calpestando un tratto di via Francigena, dove sarà possibile incontrare strane figure del passato in quei tracciati nel bosco dove ancora si respira la storia.

Nei tre giorni la festa comincerà alle 17 con un prologo di musiche, giullarate, e improvvisazioni, sotto la direzione artistica di Musica Officinalis.
Alle 18 è prevista l’apertura del Castello con l’ingresso del Castellano di Monteriggioni ed il discorso di apertura ufficiale della festa a cura de l’Agresto e dell’Associazione Età dell’Oro.
A questo punto prenderò avvio le esibizioni di arti, mestieri e scene di vita quotidiana medioevale all’interno della cinta del Castello così come il mercato medievale con gli artigiani: il ceramista, l’arcaio, il cartaio, l’armaiolo, il mercante di stoffe, il mugnaio, lo scalpellino, la tessitrice e altri. La festa prevede anche i giocolieri e saltimbanchi, trampolieri e imbonitori, musici, buffoni e giocolieri, ad animar strade e piazze con parate, concerti, bagordi e stravaganze.

Alle 18.30 e alle 20.30 la vera e propria battaglia in campo aperto tra l’esercito fiorentino e quello senese, con ampio uso di fanterie e artiglierie.
Nel Campo di Battaglia sotto il castello a cura Circolo Culturale La Cinquedea, Accademia Cangrande della Scala, de Rebus Malatestianis.

Tutto questo ed altro ancora, richieste di informazioni comprese, si potrà leggere sul sito www.monteriggionimedievale.com già pienamente attivo con il programma dettagliato dei giorni della festa.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...