mercoledì 9 luglio 2008

S. Qurico capitale italiana della bandiera

<Quirico è pronta ad accogliere tutti gli sbandieratori e musici d’Italia con lo spirito di amicizia ed ospitalità che da sempre contraddistingue la nostra comunità>>.

E’ il messaggio di benvenuto del sindaco di San Quirico d’Orcia, Marileno Franci, a pochi giorni dal Campionato nazionale sbandieratori 2008 – Tenzone Bronzea, in programma nella cittadina valdorciana sabato 12 luglio.

Saranno nove i gruppi partecipanti alla manifestazione della Federazione Italiana Sbandieratori, provenienti dal Centro-Sud Italia che si affronteranno nella suggestiva cornice degli Horti Leonini e in piazza della Libertà: in palio due promozioni per la Tenzone Argentea 2009 della Fisb.

La manifestazione è organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia, con la collaborazione dei due gruppi locali che prenderanno parte alla gara: il Gruppo sbandieratori San Quirico e il Gruppo sbandieratori Quartiere di Canneti.


Tutto è pronto a San Quirico per un evento che riempie di orgoglio l’intera cittadina e vedrà l’invasione di circa 500 fra sbandieratori, musici e figuranti dei gruppi italiani:
<sindaco Franci – ospitiamo una competizione di bandiere così importante a livello nazionale, vedremo confrontarsi i gruppi Fisb del Centro e Sud Italia in gare federali (di singolo, coppia, piccola e grande squadra e musici); insomma per un giorno San Quirico sarà la capitale italiana della bandiera.

Una manifestazione dal grande tasso di spettacolarità e suggestione, sanquirichesi e turisti saranno affascinati dalla bellezza e dalla sinuosità delle sbandierate in una cornice così particolare come è quella offerta dagli Horti Leonini e nelle piazze del " w:st="on">centro storico>>.

Il manto erboso del parco cinquecentesco degli Horti Leonini, fra l’altro, si presenta perfetto grazie agli interventi realizzati dall’Amministrazione comunale appositamente per questo evento.

<<Un grazie – aggiunge il primo cittadino - va inoltre ai due gruppi sbandieratori sanquirichesi ed ai Quartieri della Festa del Barbarossa, che oltre a preparare l’evento a livello agonistico, offrono un aiuto fondamentale per l’organizzazione logistica e l’ospitalità dei gruppi ospiti.

La partecipazione ad una gara nazionale di ben due gruppi locali è significativa per la nostra comunità, onora la tradizione di San Quirico nell’arte della bandiera.
Fin dal lontano 1962, con la nascita della Festa del Barbarossa, la sbandierata è infatti entrata nella vita quotidiana della gente ed oggi è una radicata tradizione, tanto che si può parlare di una vera e propria “sbandierata alla sanquirichese” intendendo uno stile elegante e al tempo stesso ricco di elementi, figure e giochi spettacolari che ci contraddistinguono in tutta Italia e nel mondo>>.

Questi i gruppi partecipanti al Campionato nazionale sbandieratori 2008 – Tenzone Bronzea: Gruppo sbandieratori San Quirico e Gruppo sbandieratori Quartiere di Canneti (San Quirico d’Orcia); Rione Ferraia e Rione San Michele, Pescia (Pistoia); Alfieri del Cardinale Borghese di Artena (Roma), Sbandieratori e musici "Giovani Maestri" di Motta Sant’Anastasia, (Catania); Sbandieratori Bisignano (Cosenza); Rione San Basilio di Oria (Brindisi); Sbandieratori e Musici di Fabriano (Ancona).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Canneti merda!

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...