giovedì 3 luglio 2008

Nel Medievo a Suvereto

Il week end del 18, 19 e 20 luglio il borgo di Suverto fa un tuffo nel passato con serate, matrimoni e convivi musicali. Ecco arriva “Suveretum, reditus in medioevo”

Suvereto è gà di per se luogo ameno, un paese dove le atmosfere medievali si respirano facilmente ogni giorno dell’anno, con le sue mura castellane e i bastioni, la Rocca Aldobrandesca, la millenaria Pieve di San Giusto, il trecentesco Palazzo Comunale, il Chiostro di S.Francesco, i tanti scorci pittoreschi.

Ma nelle tre serate di luglio tutto questo è immerso in una atmosfera particolare, con tanti personaggi in costume d’epoca che animano il paese, alcuni dei quali sono impegnati a far rivivere vecchi mestieri agricoli e artigianali, ci sono gli armigeri, mercatini, spettacoli itineranti di musici e giocolieri.
Viene coniata anche un’apposita moneta con la quale si può accedere alle “Taverne” appositamente allestite all’aperto per una cena “povera” ma gustosa a prezzi popolari, oppure farsi un robusto panino alla griglia in piazza, con un eccellente bicchiere di vino, notoriamente il migliore della Costa Etrusca.

Lo scenario delle tre Serate si snoda sul percorso che va fino alla Rocca Aldobrandesca, da poco restaurata e riaperta, che domina il paese e la Val Cornia fino al mare.

Questi invece i principali eventi:

Il corteo storico e la rievocazione della “Charta Libertatis”
La rievocazione storica della concessione della Charta Libertatis alla comunità di Suvereto da parte di Ildebrandino VIII conte palatino degli Aldobrandeschi di Sovana, è l’avvenimento ulteriore del venerdì 18 luglio, ha un grande fascino e riscuote un successo notevole di pubblico. Il caratteristico Corteo Storico con nobili, armigeri e quant’altro, è animato dal gruppo dei popolani con i loro bambini e i poveri attrezzi dell’epoca, gli animali da cortile, portando i doni al signore.

Il matrimonio medievale
Grande attrazione è quella del “Matrimonio medievale”. Non si tratta di una finzione, ma di un matrimonio legalmente valido, con i contraenti e tutto il loro seguito rigorosamente in abiti medievali, a cominciare dallo stesso sindaco che li unisce in matrimonio. La cerimonia si svolge nel trecentesco Palazzo comunale dove la sposa arriva a cavallo. Segue il bagno di folla plaudente ai novelli sposi seguiti da giullari e mangiafuoco fino a salire al Chiostro di S.Francesco – il salotto buono di Suvereto - per il “Gran Convivio”. Quest’anno si uniranno in matrimonio una coppia abitante nel bergamasco (sabato 19) e una coppia norvegese (la domenica 20).

Il "Gran convivio medievale" nel Chiostro
Nello scenario del Chiostro di San Francesco poi si tiene il “Gran Convivio Medievale”, tradizionale appuntamento per pochi “eletti”, insieme agli sposi e il loro seguito reduci dalla cerimonia, con illustrazione dei piatti d’epoca, servizio in costume e intrattenimenti di giocolieri e cantastorie.
La partecipazione al Convivio è aperta a tutti, ma con posti limitati, solo su prenotazione: gli interessati è bene che si prenotino subito all’Ufficio Turistico di Suvereto 0565 829303 - 338 7211204.

Il programma:

venerdì 18 luglio
Dalle ore 18: mercatino medievale, mastri artigiani e gente in arme, spettacoli itineranti, “TAVERNE” con specialità gastronomiche.
ore 22,15: CORTEO STORICO rievocazione della concessione della Charta Libertatis alla comunità di Suvereto da parte di Ildebrandino VIII conte palatino degli Aldobrandeschi di Sovana

sabato 21 e domenica 22 luglio
Dalle ore 18: mercatino medievale, mastri artigiani e gente in arme, spettacoli itineranti, “TAVERNE” con specialità gastronomiche.
Ore 21,15: celebrazione in Palazzo Comunale di un vero MATRIMONIO IN COSTUME. Arrivo della Sposa a cavallo e sfilata nelle vie del centro del corteo nuziale.
Nel Chiostro di San Francesco seguirà il “GRAN CONVIVIO MEDIEVALE”con al centro gli Sposi e il seguito; menù d’epoca, banditore, servitori in costume, spettacolo e attrazioni per gli intervenuti. Visita del pubblico disciplinata dagli armigeri.

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Turistico tel. 0565 829304
EVS Pro Loco tel. 338 7211204.





* Ingresso libero

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...