mercoledì 9 luglio 2008

S. Gimignano: va in scena la danza

San Gimignano ospiterà una due giorni d’'eccezione dedicata alla danza contemporanea, in programma il 27 e 28 luglio in piazza delle Erbe, nel cuore del centro storico.

Si apre con uno spazio all’'insegna delle coreografie d’autore di alto contenuto tecnico, artistico e spettacolare. In scena “Aterballetto” (Fondazionale Nazionale della Danza), che presenta una selezione di coreografie dal repertorio della Compagnia, a cura di Mauro Bigonzetti e Valerio Longo.
La seconda serata è il frutto di un bando di concorso che nel panorama nazionale della danza contemporanea ha selezionato giovani danzatori e coreografi emergenti che presenteranno i loro nuovi lavori.
La rassegna, che va sotto il titolo di “Danza San Gimignano 2008”, fa parte del più ampio cartellone “Dentro e fuori le mura 2008 ed è a cura della Compagnia di Teatro Danza “Giardino Chiuso”, in collaborazione con il Comune di San Gimignano (Assessorato alla Cultura). La direzione artistica è di Tuccio Guicciardini.
Domenica 27 luglio alle 21,30 Aterballetto” porta sul palcoscenico quattro coreografie: Songs, Aprés midi d’enfants, Saminas e Cantata, su musiche di Beethoven, Moretti, Balanescu Quartet, Vivaldi, Purcell, oltre a musiche originali e tradizionali arrangiate dal gruppo musicale “Assurd”.
Songs, è un delicato e sensuale passo a tre, che esplora nel profondo, all’'interno di situazioni psicologiche, fra le pieghe nascoste dell’'essere e le sue infinite sfaccettature.
In Apres midi d’enfants, come in un gioco, due ragazzi si scoprono, sentendosi, toccandosi, incontrandosi, scontrandosi.
Saminas: un sogno di libertà fuggente, dove una luce si riflette per divenire altro. Lontana da niente, ma anzi, dentro, nel profondodella vita. Cantata è una coreografia dai colori forti tipici del sud. Con la sua gestualità passionale e viscerale rievoca una bellezza mediterranea e selvaggia. Un omaggio alla cultura e tradizione musicale italiana, un lavoro popolare nel senso nobile del termine.
Lunedì 28 luglio (sempre alle 21,30) è la volta del progetto “Danza contemporanea in scena” rivolto a giovani coreografi che per l’'occasione hanno la possibilità di presentare le loro creazioni originali.
Nel bando agli artisti è stato richiesto di operare nell’'ambito delle arti sceniche contemporanee e di proporre creazioni innovative dal punto di vista della sperimentazione dei linguaggi scenici utilizzati.
Informazioni: Compagnia Giardino Chiuso tel. 0577 941182 - info@giardinochiuso.it - www.giardinochiuso.it

Prevendita: Proloco San Gimignano, Piazza Duomo 1, San Gimignano (SI), www.sangimignano.comprolocsg@tin.it tel 0577 940008 – fax 0577 940903

Costo biglietti: (Aterballetto) intero 15 euro, ridotto 10 euro (under 18, over 65, studenti universitari, allievi di scuole di danza, soci ARCI) (Danza contemporanea in scena) intero 10 euro, ridotto 8 euro (under 18, over 65, studenti universitari, allievi di scuole di danza, soci ARCI) “Bigliettone” ingresso valido per le due serate: intero 20 euro, ridotto 15 euro.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...