mercoledì 30 luglio 2008

A Sorano (GR) un agosto costellato di eventi

Novità interessanti attendono chi trascorre le proprie vacanze estive in Maremma: il Parco Archeologico di Sorano, la stupenda città del tufo. è stato recentemente restutuito a nuova vita ed arricchito con nuovi ritrovamenti. Da quest'anno, in fatti, il parco, che conta ben 70 ettari di superficie, viene direttamente gestito dal Comune di Sorano. Sono stati realizzati vari interventi, riaprendo itinerari antichi, rendendo accessibili le tombe piu' importanti della necropoli di Sovana e riqualificando il Museo del Medioevo e Rinascimento della Fortezza Orsini e il sito rupestre di Vitozza (con 200 grotte ed una chiesa in un stupendo ambiente naturale): I programmi di recupero sono stati presentati in anteprima dal Sindaco Pierandrea Vanni, insieme ai suoi collaboratori, come Arturo Comastri, Presidente della Pro loco. Da ricordare la spettacolare tomba dei Demoni Alati, recentemente scoperta ed ancora da aprire al pubblico.
"Magiche atmosfere" è il titolo degli eventi previsti all'interno del parco nelle sere del 10 agosto (recital di poesie d'autore alla tomba Ildebranda), del 13 e 18 (visite guidate notturne alla Fortezza Orsini) e del 23 (poema teatrale "Il ritorno di Rutilio Namanziano", tomba Ildebranda). Info: tel. 0564/614074 - 633767.
Dal 9 al 17 agosto con orario 11-13 e 18-24 si tiene invece "Sorano 2008 Mostramercato", nel centro storico della cittadina, con artigiani artisti, antichi mestieri, giocattolai e area ludica.
Inoltre dal 1° agosto fino al 31 si potrà visitare nel "Cortilone di Sorano", un vecchio granaio mediceo, in Piazzetta del Poggio, l'VIII° mostra internazionale di arte contemporanea con nuovi espositori: Beatrice Bandarin, Mara Funghi, Paola Doglioni, Paola Martini, Mirek Zaharadka ed altri. Eventi musicali e poetici sono collegati alla mostra, "fiore all'occhiello" della città, secondo il Sindaco.
Ancora: il Festival multietnico Elmo 2008 si svolge dal 7 al 17 agosto (Info: tel. 0564/633158).
Infine, per chi ha bisogno di rigenerarsi un po', a 3 km. dalla cittadina si estende per 7 ettari a 460 mt di altezza, tra boschi e vigneti, il nuovo complesso termale di Sorano, con al centro la Pieve trecentesca di S.Maria dell'Aquila. Dispone di 30 appartamenti e di 10 ville. (Info: tel. 0564/633306)
Con un "cartellone" così, perché non fare un salto a Sorano?

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...