lunedì 15 marzo 2010

Buldrini, i suoi tarocchi alla Galleria del Palazzo


BULDRINI - TAROCCHI
immagini da contemplare
19 MARZO - 24 APRILE 2010


LA GALLERIA DEL PALAZZO PRESENTA IL CICLO COMPLETO DEI TAROCCHI DIPINTI DA ADRIANO BULDRINI
A seguito dell’anteprima di alcune delle sue tavole esposte nell’ambito del ciclo
“tarocchi la strada reale della vita” dal 3 al 7 Febbraio 2010, in Lucca nella sede di LuCCa. – Lucca Center of Contemporary Art .
Il percorso espositivo, fatto tra il 2001 ed il 2005, è diviso in: 22 ARCANI MAGGIORI (olio su tavola) e 56 ARCANI MINORI (acquarelli, raggruppati in 14 quadri). La estrema cura delle figure - una nota importantissima in tutta la pittura dell’artista - campeggia sullo sfondo acceso della luce del colore.
Buldrini ha un particolare interesse per i simboli e per il mistero interno che essi nascondono, dove sbocciano strane armonie tra forza e leggerezza, meandri tutti da scoprire. Dalla lettura delle descrizioni bellissime , quasi visione oniriche, narrate nel libro del filosofo russo Ouspensky parte questo lavoro. Per Buldrini, come scrive nel testo introduttivo del libro, edito dallo Scarabeo, […] “la simbologia del tarocco rappresenta una concreta indicazione per raggiungere un luogo poco conosciuto ma tanto sognato e desiderato : l’anima. Nell’apparente contemplazione di un mazzo di tarocchi c’è la chiave per ottenere la mappa che ci può permettere di arrivare a questo meraviglioso tesoro. I Tarocchi sono un libro senza parole sulla vita dell’uomo perche non c’e parola per descrivere tanto mistero e tanta meraviglia” […], in quest’ottica la sua ricerca è più contemplativa, mistica ed esoterico che divinatoria.
In data e ora da concordare ci sarà una presentazione/dibattito dove Buldrini parlerà dell’origine, dei simboli, dell’uso e della sua rilettura iconografica dei tarocchi,
Biografia di Buldrini

Nasce a Firenze nel 1969 dove vive e lavora.. Si diploma al Liceo Artistico di Firenze nel 1987 e, ancora nella sua città, nel 1993, conseguirà la laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti. Terminati gli studi inizia a collaborare come aiuto pittore negli atelier di alcuni pittori toscani.
Nel gennaio del 1995 il suo debutto, la sua prima personale alla Ken’s Art Gallery di Firenze, dal titolo Il ritorno. Fin dagli esordi la sua pittura si accompagna ad un’estrema cura per il disegno e ad un uso magistrale del colore, tecnica che si fa evidentemente carico di tutta la tradizione pittorica fiorentina.

Ma è nella ricerca concettuale che le sue opere assumono un carattere strettamente contemporaneo. Tra le sue celebri serie: I Tappeti di Dio, Il Giardino di Luce, Arcangeli, I momenti di Maria e I Tarocchi.
Dal 2004 si intensificano le mostre personali esponendo presso importanti gallerie e fiere nazionali; Milano, Brindisi, Firenze, Napoli, Torino ed internazionali: Foreing Art Museum-Riga(Lettonia),Shanghai International Fair(China),Tetford Horncastle -Lincoln (UK), Art Basel Miami & Fort Lauderdale (Usa), da qualche anno riscontra un certo interesse da parte di alcuni musei locali e le sue opere figurano in diversi collezioni private in Italia e all’estero. Sono anche numerosi i premi e gli attestati che ha ricevuto
Nel 2007 un suo disegno è stato leit motiv di tutta la collezione primavera estate 2008 di Enrico Coveri Maison, sfilata a Milano durante settimana del P.A.P. Milano Moda Collezioni.
Nel 2008 vince il Concorso per la realizzazione del 100° Palio del Balestro del Girifalco, Massa Marittima, ha recentemente pubblicato l’atteso libro Tarocchi Contemplativi, edito da Lo Scarabeo (TO).


BULDRINI - TAROCCHI- immagini da contemplare
Adriano Buldrini
Catalogo edito da “Lo Scarabeo", in galleria
Galleria del Palazzo Coveri - 19 Lungarno Guicciardini - Firenze
Dal 19 marzo al 24 aprile 2010
Orario: da martedì a sabato dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19
Ingresso libero

Galleria del Palazzo Coveri
Lungarno Guicciardini 19
50125 Firenze
Tel +39 055 281044 Fax +39 05 264411
info@galleriadelpalazzo.com


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...