venerdì 26 marzo 2010

San Casciano: il centro storico come un grande giardino


Un’intera giornata  tra i fiori. Domenica 28 marzo c’è una buona occasione, profumata e artistica allo stesso tempo, per visitare San Casciano.

La tradizionale mostra-mercato florovivaistica dedicata al regno vegetale e all’arte torna ad animare le vie del centro storico.

Giunta alla diciottesima edizione,”Fiori e Pittori” è promossa dall'associazione turistica Pro Loco di San Casciano con il patrocinio del Comune e il contributo di Banca del Chianti fiorentino.

Un evento che è entrato a far parte della storia delle tradizioni di San Casciano non solo per il numero delle edizioni promosse, ma anche perché nel corso degli anni la manifestazione è riuscita ad accreditarsi un crescente interesse sia da parte degli operatori del settore, sia dai visitatori.


Per quanto riguarda la pittura, sezione che caratterizza l’appuntamento con la partecipazione di noti artisti toscani, una mostra collettiva sarà allestita presso l'auditorium della Banca del Chianti Fiorentino (piazza Arti e Mestieri).

In esposizione da venerdì 26 marzo (inaugurazione ore 16,30) al 7 aprile, ci saranno oltre cento opere a tema libero firmate da circa quaranta artisti, alcuni dei quali di fama internazionale, come Giuliano Ghelli e Francesco Nesi. La mostra ospita anche la sezione “Pittori in Erba”, riservata a giovani under 15.

Quest’anno all’evento hanno partecipato oltre mille studenti del territorio comunale. Sempre nei locali dell'auditorium si potrà visitare una mostra di ricamo a cura del Gruppo “Impara L'Arte.
“Fiori e pittori” da alcuni anni vanta una collaborazione con la prestigiosa Villa Poggio Torselli, monumento nazionale, che in occasione della festa sancascianese dedicata ai fiori e alle piante locali apre i cancelli per dare la possibilità di visitare, oltre allo straordinario parco all’italiana con le varie collezioni di bulbi, agrumi e fiori, la villa rinascimentale. 

Inoltre Saranno a disposizione dei visitatori alcuni esperti dell’azienda agricola La Costa per suggerimenti, consigli, indicazioni, informazioni relativi all’attività di giardinaggio.

L'apertura di Villa Poggio Torselli è prevista domenica 28 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; l'ingresso è di 5 euro per la visita del giardino all’italiana e del parco. A tutti i visitatori sarà offerta una bottiglia di vino di produzione della azienda agricola di Villa Poggio Torselli.

Info e prenotazioni Villa Poggio Torselli: 055/8290241 - 055 211232. 
In occasione di “Fiori e Pittori” sarà possibile visitare ad ingresso gratuito il museo di San Casciano. Inoltre i negozi del Centro Commerciale Naturale saranno aperti per l'intera giornata e, oltre alle opportunità commerciali, non mancheranno le occasioni per piacevoli degustazioni gratuite di rinomati prodotti enologici e dolciari.
Info Pro Loco di San Casciano in Val di Pesa: tel. 055 8229558.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...