mercoledì 31 marzo 2010

Degustibooks & I Giardini di Caruso dal 3 al 5 aprile



Dal 3 al 5 Aprile 2010 torna DEGUSTIBOOKS & I GIARDINI DI CARUSO: fragranze e sapori di primavera a Villa Caruso a Lastra a Signa (Firenze)

Villa Caruso Bellosguardo
Lastra a Signa, Firenze
3 – 4 – 5 aprile 2010

I Giardini di Caruso, la mostra mercato di florovivaismo che si tiene annualmente nello splendido parco della cinquecentesca Villa Caruso Bellosguardo di Lastra a Signa (FI), festeggia il tredicesimo compleanno ospitando deGustiBooks, la rassegna sul piacere della lettura e del buon cibo. L’arrivo della primavera verrà salutato con una festa all’insegna del buon gusto che da sabato 3 a lunedì 5 aprile offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare un fiore, scegliere un libro, assaggiare un buon vino.

I giardini e gli edifici abitati agli inizi del ‘900 dal tenore Enrico Caruso si animeranno di espositori di piante e fiori, accanto ai quali quest\’anno ci saranno produttori di tipicità agroalimentari. Una grande libreria, il wine bar e il ristorante renderanno ancora più piacevole la visita a questo gioiello incastonato nella campagna fiorentina.

Tanti gli eventi che animeranno l’appuntamento: degustazioni guidate, presentazioni di libri, concerti e laboratori tematici dedicati alla cucina napoletana. Ospite d’onore, Salvator Rosa, figura di spicco della cultura seicentesca, pittore, incisore, poeta, raffinato musicista, uomo di grande cultura legato a Enrico Caruso dalla comune matrice partenopea (il tenore volle per sé “Il ritratto di filosofo” che impreziosiva una stanza di Villa Bellosguardo), un legame che sarà il tema di alcuni incontri e conferenze. Una mostra di incisioni di Barbara Salani, un concerto di musica barocca e una dimostrazione di arte floreale a cura del maestro Adamo Pruneti completano il programma della tre giorni che si annuncia ricchissimo di altri appuntamenti.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...