giovedì 11 marzo 2010

Il Medioevo rivive a Siena nel prossimo weekend


Venerdì 12 marzo, alle ore 17.30 un nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica al Santa Maria della Scala. Sabato 13 riprendono le visite guidate negli spazi più intimi delle Contrade del Palio di Siena.


Il mercato che rivive nel Campo di Siena sarà il cuore del nuovo weekend per far risplendere il Medioevo a Siena. Prosegue con tanti appuntamenti il festival “ La Città del Sì”, voluto dal Comune di Siena per festeggiare i 700 anni dalla traduzione in volgare del Costituto Senese.


Venerdì 12 marzo, alle 17.30 si inizia con una proiezione dell’originale rassegna cinematografica. Nella Sala San Pio del Santa Maria della Scala, alle ore 17.30, spazio al film “ La Tigre e il Dragone”, del regista Ang Lee (2000). Un’affascinante storia orientale dell’Ottocento, che racconta la città di Taiwan, in un intreccio di ambienti e paesaggi suggestivi e combattimenti spettacolari. Un capolavoro cinematografico che vanta ben 4 Premi Oscar e 2 Golden Globes.



Tutto pronto per l’appuntamento di sabato 13 marzo. Nella Piazza del Campo, tornerà a vivere il mercato per un’intera giornata. Dalle ore 8.00 alle ore 20.00 il Campo di Siena sarà area di commercio e di relazioni sociali e negli stessi luoghi e negli stessi spazi dei tempi del Costituto, i migliori prodotti tipici di oggi saranno in mostra per dare vita ad un appuntamento unico, sulle tracce di quanto avveniva 700 anni fa. Protagonisti i prodotti tipici odierni dell’agricoltura, dell’artigianato e della manifattura, nella stessa collocazione in cui venivano scambiati ai tempi del Costituto. Alcuni artigiani arricchiranno l’allestimento eseguendo dal vivo le loro lavorazioni. Come le botteghe dell’epoca, anche gli esercizi commerciali intorno alla piazza esporranno all’esterno i loro prodotti, offrendo anche cibi e bevande con alimenti antichi rivistati in chiave moderna. Oltre a curiosare tra i vari banchi allestiti nella Piazza, sarà possibile partecipare a visite tenute da guide turistiche (ore 14.30 e 15.30, su prenotazione adulti 5€ - gratuito per bambini fino ad 11 anni), attraverso il centro storico di Siena, alla scoperta dei luoghi di consumazione e vendita che andavano di moda all’epoca.



La mattina di sabato 13 dalle 10 alle 13 tornano anche le visite degli spazi più intimi delle Contrade.

Questa volta ad aprire le porte dei loro oratori saranno: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago e Leocorno. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 0577/292614 e 0577/292615 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30).



Intanto negli spazi medievali del Santa Maria della Scala, proseguono le mostre dedicate alle bandiere storiche delle Contrade della collezione Stibbert, recentemente restaurate, e ai Carrocci del Corteo storico del Palio, per rivivere le emozioni che hanno accompagnato in questi secoli la città con la sua festa che affonda le sue origini nel medioevo e nelle compagnie militari.

E chi sceglierà di visitare Siena avrà un’opportunità in più: ben 31 ristoranti cittadini si sono infatti uniti per dare vita alla rassegna "Sì, è gusto", un circuito enogastronomico per scoprire i piatti e i prodotti tipici di Siena abbinati alle pietanze di cucina medievale, rigorosamente innaffiati dalle eccellenze enologiche delle Terre di Siena. Spazio anche ai più golosi con la "Carta dei dolci della Città del Sì", dalla quale si potranno assaporare i famosi dolciumi della tradizione senese e di provenienza medievale come panforte, ricciarelli e molti altri ancora.

Per informazioni e per consultare il programma completo del festival " La Città del Sì", è possibile visitare il sito internet http://lacittadelsi.comune.siena.it, oppure contattare i numeri 0577 292340 – 292230.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...