lunedì 22 marzo 2010

Il nuovo libro di Gustavo Pallicca


E’ uscita di recente una pregevole pubblicazione per gli amanti dell’atletica leggera, si tratta infatti de “I Figli del vento -Volume II” curata da Gustavo Pallicca. L'opera è stata presentata nella sede degli Assi Giglio Rosso a Firenze il 20 marzo scorso.
Nome molto noto nel campo della storiografia dell’atletica leggera italiana e in quello dei giudici di gara (data la sua qualifica di starter internazionale), Gustavo Pallicca diede alle stampe otto anni fa un primo volume de “I Figli del Vento” in cui ripercorreva la storia dei 100m dalle prime Olimpiadi di Atene 1896 fino a quelle di Londra del 1908.
In questo secondo volume Pallicca continua a raccontare con dovizia di particolari la storia olimpica dello sprint partendo da Stoccolma 1912 fino a giungere a Los Angeles 1932. Attenta ai particolari, la pubblicazione è praticamente unica nel suo genere – come ebbe a definirla Roberto L. Quercetani, il massimo esperto di storia e statistica dell’atletica leggera moderna, nonché firma della Gazzetta dello Sport -, fornendo un quadro incredibilmente ricco di aneddoti e dati circa lo sviluppo a livello mondiale dei 100m.
Il libro farà di sicuro felici i veri appassionati dell’atletica.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...