venerdì 5 marzo 2010

L'appuntamento fiorentino di Nicola Piovani


Nicola Piovani è a Firenze al teatro Puccini il 17 marzo prossimo per il suo "Concerto in quintetto". I suoi brani piu' famosi rivisitati e riarrangiati.
L'artista ha incontrato i giornalisti locali ed ha parlato a 360° della sua vita, delle sue idee e dei suoi progetti futuri.
Pianista, compositore e direttore d'orchestra Nicola Piovani e' uno tra gli autori piu' rappresentativi della musica italiana. Autore eclettico, ha scritto musiche per film indimenticabili, da la colonna sonora per La vita e' bella di Roberto Benigni a Ginger e Fred di Federico Fellini. Come non dimenticare poi Concerto fotogramma, uno spettacolo in cui Piovani traveste in forma teatrale trenta anni di creazione per il cinema. E' anche autore di brani composti a quattro mani con Fabrizio de Andre' per gli album "Non al denaro, non all'amore né al cielo" e "Storia di un impiegato". Ha scritto musiche di scena per il teatro ma ha anche creato ed eseguito opere concepite per un organico strumentale piu' ampio. Un artista a tutto tondo quindi che torna a Firenze per un concerto che propone brani scritti per il cinema, per il teatro e per concerto, rivisitati e riarrangiati in versione da piccolo gruppo di solisti. Un concerto che vuole essere una riflessione piu' intima e flessibile puntando sulla cantabilita' dei singoli strumenti ma anche sulla duttibilita' ritmica di un organico agile. E' cosi' che si permette all'invenzione artistica di rivelare lati nascosti tra le pieghe di partiture destinate all'origine a un repertorio corale.
Al concerto fiorentino, oltre al grande pianista, partecipano Andrea Avena al contrabbasso, Marina Cesari al sax e clarinetto, Pasquale Filastò al violoncello e chitarra, Cristian Marini alla batteria e fisarmonica.
Info: www.bitconcerti.it

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...