mercoledì 24 marzo 2010

L'Egitto promuove le mete meno conosciute



L’Ente del Turismo Egiziano di Roma, in collaborazione con il Ministero degli Esteri italiano, il Ministero del Turismo Egiziano e i Governatorati di Matrouh, New Valley, Minya, Red Sea e del Fayoum, dopo il successo dell’edizione 2009 del Roadshow “The Other Egypt”, organizza la seconda edizione per promuovere mete e destinazioni turistiche offerte dal turismo egiziano meno note ma altrettanto affascinanti. I tre appuntamenti del Roadshow sono previsti a Torino, lunedì 29 marzo, a Bologna martedì 30 marzo, per terminare a Firenze mercoledì 31 marzo.

“L’Altro Egitto” (The Other Egypt), curato dall’Arch. Vincenzo Valenti, è un progetto volto a far conoscere, quale destinazione turistica, un prezioso patrimonio storico, paesaggistico-ambientale e culturale, le cui potenzialità sono tuttora da esprimere pienamente: parliamo infatti dell’immenso Deserto costellato di Oasi, di aree di costa incontaminata lungo il Mediterraneo e il Mar Rosso, ma anche del grande e suggestivo percorso del Nilo che presenta tratti tuttora sconosciuti.

L’attuale edizione del Roadshow, la cui organizzazione tecnica è stata nuovamente affidata a TTG Italia, è stata voluta dall’Ente del Turismo Egiziano in Italia sulla base del notevole successo della prima manifestazione, che ha avuto luogo nel settembre 2009 a Padova, Milano e Roma, alla quale hanno partecipato oltre 300 tra operatori ed agenti di viaggi.

L’obiettivo dell’Ente è proseguire nell’azione divulgativa, riservata a tutti i professionali del settore, i quali - in virtù dell’approfondimento della conoscenza di queste aree da poco aperte al turismo internazionale - saranno poi in grado di programmarle e venderle al giusto target di clientela.

“Abbiamo rilevato un crescente interesse per le mete interessate dal progetto “L’Altro Egitto” - ha dichiarato il Dr. Mohamed Abd El Gabbar, direttore dell’Ente del Turismo Egiziano in Italia – Sebbene rimangano grandi fan di Sharm El Sheikh e delle crociere sul Nilo, gli italiani iniziano a percepire il fascino delle immense risorse del nostro Paese. Auspichiamo pertanto che essi includano le nuove mete nei propri itinerari, al fine di poterle ammirare e vivere come esperienza di viaggio consapevole e coinvolgente, così da diventare degli affezionati repeater della destinazione Egitto”.

L’introduzione di nuovi circuiti turistici nel mercato, sotto il marchio di “The Other Egypt” (www.theotheregypt.net) propone itinerari che intendono offrirne l’intero territorio, valorizzando e sviluppando al meglio le risorse presenti, in modo che nel prossimo futuro i viaggiatori internazionali possano identificarlo come parte integrante del Paese sino a ridefinire quest’ultimo come il “Grande ed Unico Egitto”, senza distinzioni tra le diverse aree.

Lo sviluppo turistico attuato nei territori sotto l’egida del progetto “The Other Egypt” è volto a preservarne le peculiarità e vocazioni, con un approccio teso a raggiungere un turismo sostenibile ed eco-compatibile, al fine di garantirne uno sviluppo duraturo ed equilibrato, preservando al contempo l’identità culturale e le tradizioni delle popolazioni coinvolte.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...