venerdì 5 marzo 2010

Il Chianti fiorentino ha sfidato il Chianti senese


Una serata allegra e piena di entusiasmo, quella di "Rivali quanto basta" che si è svolta giovedì 4 marzo al locale The Club House, Ristorante Pizzeria e Cocktail Bar di via dei Ginori a Firenze, organizzata in collaborazione con la rivista periodica MeteGustose: numerosi produttori provenienti dal Chianti fiorentino e dal Chianti senese si sono sfidati in una simpatica "lotta" di assaggi, giudicati da una giuria "tecnica" e da una giuria popolare. La serata è stata organizzata da Alessandra Ruggi in collaborazione con Marco Marucelli.
I giudici "tecnici" erano Laura Gensini, storica dell'arte ed operatrice turistica e culturale per la Sunny Tuscany, Gherardo Noferi, della Toscana Promozione e Nicoletta Curradi, giornalista specializzata in eventi artistici, culturali ed enogastronomici, presieduti da Costanza Giovannini, della Fondazione Sistema Toscana.
I prodotti oggetto della sfida erano olio extravergine d'oliva, vini, salumi, formaiggi, un primo piatto e dolci. I produttori, veramemente di qualità, meritano di essere tutti citati: la Fattoria il Viticcio di Greve in Chianti e il Castello di S.Donato in Perano di Gaiole in Chianti, la Casa Porciatti di Radda in Chianti, l'Antica Macelleria Falorni e il Podere Le Fornaci di Greve, il Caeificio F.lli Corbeddu di Castelnuovo Berardenga, l'Antica Dolce Forneria di S.Casciano in V.P. e la Pasticceria Lodi Pasini di Castelnuovo Berardenga.
La giuria tecnica ha avuto le sue difficoltà a giudicare prodotti di qualità così elevata, ma ha dovuto per forza decretare un vincitore, che è stato il Chianti Fiorentino.
Il Chianti Fiorentino è la parte settentrionale della zona vticola creata nel 1932, detta Chianti: è formato da parte del Valdarno, parte della Valdelsa e della Val di Pesa e in piccolissima parte dal Chianti vero e proprio. Il Chianti Senese è invece il territorio meridionale del Chianti.
Le serate riscuotono notevole successo di pubblico e continueranno sicuramente nei prossimi mesi.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...