lunedì 22 marzo 2010

A Lilli Gruber il Premio Firenze Donna 2010


E' stat consegnata a Lilli Gruber l'edizione 2010 del ''Premio Firenze Donna''. Il riconoscimento, presieduto da Maria Oliva Scaramuzzi, giunto al suo 19° anno, ideato e voluto da Serena Zavataro, intende "attribuire il giusto merito a donne che si sono particolarmente distinte - attraverso il proprio lavoro - in ambito civile o culturale, lasciando un segno tangibile della loro attivita'". E' un "premio alle donne capaci di portare nel mondo il loro messaggio di positivita' e di speranza. Un premio al loro lavoro, alla loro cultura, al loro impegno civile e ideale".

Il riconoscimento, con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio, è stato consegnato sabato 20 marzo nel Salone de' Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, davanti ad un affollato parterre. A Lilli Gruber è stato consegnato il premio per il giornalismo; insieme a lei sono state premiate Daniela Salvemini (Department of Pharmacology della St. Louis University, Premio internazionale), Patrizia Bacci Biondi di Roy Rogers (Premio per la moda) e Jose' Rallo di Donnafugata (Premio per l'imprenditoria). Infine ad Immacolata Postiglione - dirigente della Sala Operativa della Protezione Civile Nazionale - è andato il "Premio istituzioni". I premi sono stati offerti da Cassetti Gioielli. Si tratta di donne importanti, che hanno lasciato un' impronta indelebile del loro operato, divenendo vero e proprio esempio per capacita' e professionalita'.
Un fuori programma: Michele Santoro, chiamato a presentare la collega Lilli Gruber, ha lasciato la sala indispettito dalla proiezione di un video dedicato al terremoto in Abruzzo, in cui il premier appariva molto di frequente.

Nicoletta Curradi

1 commento:

Giacomo Bertoni ha detto...

Penso che Lilli Gruber sia una delle migliori giornaliste che abbiamo in Italia. Professionale, preparata, seria e, soprattutto, mai noiosa. Lilli, continua così!

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...