lunedì 29 marzo 2010

Cucinare sì, ma impariamo a mangiare col panciometro!


Si legge spesso, anche troppo di diete, fare diete, mettersi a dieta, etc... Ma pochissimi dicono la verità, ovvero che mettersi a dieta non è un azione di moda, ma una presa di coscienza vera.

Fare una dieta intelligente significa infatti cambiare il proprio stile di vita senza farsi ingannare da facili promesse né correr dietro a diete ossessive.
Per questo è importante sopratutto ampliare le proprie conoscenze in campo nutrizionale; seguendo quei giusti accorgimenti e consigli che permettono di dare al cibo la giusta importanza; cucinarlo nel modo corretto e liberarsi poi dal cibo-spazzatura e della fame compulsiva.

Questo libro scritto dal dottor Gabriele Buracchi, corredato anche da un CD-ROM con il rivoluzionario calcolatore vi aiuterà tantissimo!

Il dottor Buracchi in prima fila nella campagna contro una sana alimentazione e il cibo spazzatura, torna a farsi sentire dopo il grande eco avuto da "Occhio alle merendine" in cui, senza mezzi termini denunciava con fatti concreti il devastante effetto sulla nostra salute di tanti cibi spazzatura, proposti ed esposti anche fin troppo in ogni dove...

Il Panciometro, titolo della sua nuova fatica letteraria non è un titolo a caso, ma lo strumento fondamentale per conoscere il potere ingrassante di un determinato prodotto.
E' sufficiente inserire i dati richiesti per scoprire quante pance ha uno snack o una merendina e per sapere se è pericolosa per la nostra salute.
Infatti mentre le pance dovute alle calorie si possono facilmente smaltire con l'attività fisica, le pance dovute ad un alterato rapporto tra proteine/carboidrati e proteine/grassi sono realmente dannose poiché rischiano di modificare i naturali equilibri dell'organismo.

L'Indice di panciosità, ovvero il numero di pance di un certo prodotto, rispetta variabili importanti quali l'età, il sesso e l'attività fisica svolta (il figlio adolescente che pratica sport tre volte a settimana potrà permettersi il consumo di prodotti con un maggior numero di pance rispetto all'adulto che svolge un lavoro sedentario).

Ma al dottor Buracchi non bastava spiegare con semplicità, ma efficacia una corretta alimentazione solo con "panciometro" ha voluto di più! Ecco allora anche lo "schifezzometro" che vi aiuterà a scoprire quali addittivi pericolosi sono contenuti in un certo prodotto e quali sono le conseguenze nell'ingerirli.
Infine non mancano nel cd allegato un'abc su alcune importanti tecniche di rilassamento che vi aiuteranno a ritrovare l'armonia interiore, indispensabile per un completo benessere psicofisico.
Bracciali Editore

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...